Grottammare, ''Ruderi del Castello'' ripuliti dai volontari di Questione Natura
di Redazione Picenotime
sabato 16 aprile 2022
"Ambientiamoci Insieme di Questione Natura: Città di Grottammare Green ed Ecologica. Ripuliamo i “Ruderi del Castello” e “il Pinguino” nel Paese alto di Grottammare. Siamo partiti con una chiacchierata sui valori della vita e su quali sono i giusti ideali da portare avanti. Una riflessione centrata anche su come affrontare e superare gli ostacoli, le paure e i momenti di sconforto che sono in netto aumento dopo la pandemia, i lockdown e la guerra in corso.
Viva la Pace! Abbiamo passato una mattina stupenda immersi in un luogo culturalmente interessante con la testimonianza dei “Ruderi del Castello”, eccezionale dal punto di vista paesaggistico con uno scorcio sul mare adriatico mozzafiato che quando cala la sera, in una danza in simbiosi tra le luci cittadine di Grottammare e San Benedetto del Tronto, regalano agli occhi l’immagine da cui prende il nome - molto diffuso tra i giovani - di “Pinguino”, nel gergo dei ragazzi Grottammaresi si usa dire “Pinguinaggio” per descrivere un pomeriggio o una serata trascorsa in questo luogo. A fine mattinata ci siamo ritenuti anche soddisfatti perché degli otto sacchi ne abbiamo riempiti completamente soltanto due, raccogliendo tra le varie cose un paio di slip e calze da donna, 19 mascherine e un po’ troppa plastica e cicche di sigarette. Diamoci una mano a mantenere questo posto pulito adesso che è tornato a brillare, libera dai rifiuti splende una natura che ancora riesce ad emozionare.
Grazie all’assessore Alessandra Biocca per essere stata con noi ed averci ascoltato, dalle parole ai fatti e a tutti i presenti, siamo una squadra". A dichiararlo in una nota ufficiale è Roberto Cameli, presidente dell'associazione di promozione sociale e valorizzazione dei paesaggi "Questione Natura".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

''Un dono per il Banco'': Magazzini Gabrielli protagonisti dell'iniziativa solidale nei punti vendita Oasi
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Sky Wifi nuovo title sponsor della Serie C per la stagione 2025-2026
mar 17 giugno • Serie C

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute
