Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Quello che sta per concludersi è stato un anno indiscutibilmente positivo per l’immagine turistica di San Benedetto, grazie anche alla collaborazione tra amministrazione comunale e associazione culturale Apat. Basti pensare ai personaggi che con la loro presenza hanno impreziosito nel corso del 2025 la città (da Katia Ricciarelli ai Dik Dik, a Tracy Spencer, Cecilia Gayle, P. Lion, Johnson Righeira, al Dj internazionale Sacco e Sakura) o agli oltre venti passaggi televisivi con i resoconti delle varie manifestazioni pubbliche apparsi sui vari canali Rai e Mediaset, ai circa 160 articoli pubblicati su periodici nazionali, testate online e quotidiani cartacei, senza contare la presenza della Moto GP del campione del mondo Marc Marquez (che ha richiamato tantissimi appassionati delle due ruote) e le centinaia di spot radiofonici che in molte regioni italiane hanno veicolato il nome di San Benedetto.
Per passare all’aspetto sociale degli eventi, vanno ricordate le 120 uova di cioccolato e l’uovo gigante messi a disposizione dei visitatori, ma anche i 550 giocattoli nuovi che sono andati appannaggio della Croce Rossa Italiana, di tre case famiglia e degli ospedali pediatrici delle Marche. E non va taciuta nemmeno la campagna contro la violenza sulle donne, che ha portato a San Benedetto anche alcune autorità di primaria importanza. I più piccoli hanno ancora negli occhi lo spettacolo alla Rotonda Giorgini della loro beniamina Lucilla, che si è esibita all’interno di un villaggio con strutture futuristiche e innovative, così come gli amanti della musica d’annata non hanno ancora dimenticato lo spettacolo della scorsa estate che ha portato a San Benedetto alcuni big della canzone italiana e internazionale degli anni ’80-’90.
«La nostra agenzia – ebbe a dire il direttore artistico degli eventi, Claudio Marastoni, in un’intervista rilasciata a un periodico nazionale - in tre anni di attività ha eseguito, per il Comune di San Benedetto del Tronto, un’imponente campagna di promozione turistica a livello nazionale, invidiabile da altri comuni italiani, che possono disporre di maggiori possibilità economiche. Ecco alcuni numeri: esibizioni e presenze di oltre 25 artisti famosi, oltre 400 articoli stampa, oltre 20 passaggi tra i telegiornali tra Rai e Mediaset. In ogni manifestazione realizzata è sempre stato inserito un contesto dedicato al “sociale” e il coinvolgimento di brand internazionali come Ducati, Ferrari, Campari, Valentino, Croce Rossa, Vigili del fuoco, Polizia Stradale e tanti altri. Ogni evento (Pasqua in Rosso, la Notte bianco-rosa dei bambini, Rosso Italia Eccellenze made in Italy, la Notte della Lira “80 voglia di musica”) ha avuto un numero elevatissimo di presenze e diverse edizioni sono state etichettate come l’edizione dei record, la migliore in assoluto per il movimento di persone fatto registrare per le strade di San Benedetto».