Gioia Furlanetto eletta nuova presidente di CNA Produzione Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
lunedì 24 marzo 2025
Un fine settimana nel segno dell’ambiente, della cultura, della tradizione e del saper fare per la CNA di Ascoli Piceno, che in concomitanza con le Giornate Fai di Primavera ha promosso l’assemblea dei mestieri di CNA Produzione a due passi dai cantieri navali che sabato 22 e domenica 23 marzo hanno straordinariamente aperto le porte a centinaia di visitatori. Nella mattinata di sabato 22 marzo, in particolare, gli imprenditori CNA hanno preso parte in prima persona a una visita ai cantieri del porto, prima di riunirsi nella sede dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi per fare il punto della situazione per i propri settori di appartenenza e progettare insieme le prossime attività. Ospiti del presidente dell’Associazione dei Pescatori Sambenedettesi Michele Del Zompo nella suggestiva sala intitolata a Michele Fiscaletti, insieme alla presidente CNA Ascoli Piceno Arianna Trillini, gli imprenditori associati hanno affrontato le tematiche più attuali per il comparto della produzione, ascoltando con attenzione la relazione del presidente uscente Giulio Piergallini e della responsabile Irene Cicchiello, che negli ultimi quattro anni hanno svolto un lavoro prezioso relazionandosi costantemente con istituzioni e Autorità di Sistema Portuale per garantire le opportune tutele a chi fa impresa nel Piceno. Un’assemblea molto partecipata, al termine della quale gli imprenditori hanno voluto ringraziare il presidente Piergallini per l’impegno e la competenza messi quotidianamente a disposizione del sistema CNA, affidando la presidenza a un nuovo volto che avrà il compito di raccogliere l’eredità del presidente uscente e di rappresentare per i prossimi quattro anni, insieme al nuovo direttivo CNA Produzione Ascoli Piceno, le istanze del settore, facendosi portavoce di necessità, proposte e interessi condivisi.
Si tratta di Gioia Furlanetto, titolare dell’azienda sambenedettese Furlanetto International e profonda conoscitrice delle dinamiche e delle problematiche del comparto. La nuova presidente potrà contare oltre che dagli imprenditori del settore Nautica anche sulla collaborazione di Vincenzino Fioravanti, titolare di Tmk Srl a Spinetoli, nominato presidente di mestiere CNA Meccanica Ascoli Piceno, e di Luigi Bucci, titolare di Fertec a San Benedetto presidente di mestiere di CNA Serramenti e infissi Ascoli Piceno. A pochi metri di distanza dalla sede scelta per l’assemblea dei mestieri della Produzione, i ciceroni del Fai e gli imprenditori CNA proprietari dei cantieri navali hanno accolto i primi gruppi di visitatori di un weekend decisamente diverso dal solito, nel corso del quale gli associati CNA hanno accettato con entusiasmo la sfida lanciata dal Fai nel raccontare con passione ed emozione le attività portate quotidianamente avanti da un settore chiave della storia e dell’economia sambenedettese. Grazie alla disponibilità di Federico Ascolani del Cantiere Navale Sambenedettese, di Daniele e Remo Malavolta di Ondamarina, di Gianni Fulgenzi della Fortek, di Marco Piergallini della Navaltecnica Costruzioni Navali e di Giulio Piergallini di Sea Agenzia Servizi Navali, cittadini e visitatori hanno potuto conoscere più da vicino un autentico patrimonio cittadino, emblema del saper fare che ancora oggi fa della cantieristica sambenedettese un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.
«Desidero ringraziare i volontari del Gruppo Fai San Benedetto del Tronto e i nostri imprenditori per aver aperto le porte a una splendida iniziativa che impreziosisce e valorizza il lavoro quotidiano di chi fa impresa nel porto - dichiara Irene Cicchiello - Questo è lo spirito che dovrà accompagnare il nuovo direttivo di CNA Produzione Ascoli Piceno nelle sfide da affrontare nel prossimo futuro. I temi da sviluppare sono molti, ma possiamo contare su un gruppo di imprenditori molto attivi, in grado di dialogare, analizzare le criticità e sviluppare proposte concrete per il bene del nostro tessuto imprenditoriale».
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
