CGIL Marche su scuole aree interne: “Occorre visione più ampia. Subito confronto con la Regione”
di Redazione Picenotime
venerdì 23 dicembre 2022
Apprendiamo con favore dalla stampa dell’emendamento inserito nel testo del decreto Milleproroghe su proposta della deputata Giorgia Latini, già assessore regionale, che interviene sul dimensionamento scolastico degli istituti presenti nelle aree del cratere del sisma 2016.
Ma il tema più complessivo di una strategia per le aree interne merita un approccio non parziale e temporaneo : serve una risposta di più ampio respiro, che superi il limite geografico del cratere.
Per “contrastare lo spopolamento” delle aree interne è necessario un progetto ambizioso e di lungo periodo, che affronti le sfide demografiche, promuova lo sviluppo locale, intervenga per migliorare e adeguare i servizi essenziali , rispondendo ai bisogni dei territori.
La Cgil Marche ha evidenziato il tema più volte come sindacati anche in occasione dei rari momenti di confronto avuti con Latini, all’epoca assessora alla Cultura, istruzione e sport della Regione Marche. Tuttavia, il tema è stato affrontato sempre in modo insufficiente: alle condivisibili dichiarazioni di intenti non sono seguiti atti concreti. L’auspicio è che si apra un confronto con l’attuale giunta regionale.
Il governo nazionale, tra l’altro, va in direzione opposta a quanto auspicabile, considerando gli interventi normativi attualmente in discussione in Parlamento ben lontani da quanto chiede la Cgil e cioè parametri più flessibili per la formazione delle classi in modo da non penalizzare le aree interne o più svantaggiate. La Cgil Marche auspica che la deputata Latini sappia interloquire con il governo, in coerenza con le sue affermazioni.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute

Ascoli Calcio, spazio al nuovo progetto tecnico targato Patti e Tomei con la supervisione di Andrea Passeri
mer 02 luglio • Ascoli Time

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News
