Grottammare: FIAB, tre ''bike smile'' alla mobilità sostenibile

di Redazione Picenotime

lunedì 21 luglio 2025

Grottammare resta tra i Comuni Ciclabili d’Italia, conservando i tre smile bike conferiti dalla FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per l’impegno nella mobilità dolce.

La bandiera gialla che attesta il livello di ciclabilità e sostenibilità raggiunto dal territorio è stata consegnata venerdì scorso, durante la cerimonia di premiazione dei Comuni ciclabili delle Marche, a Jesi.

A ritirare il riconoscimento è stata l’assessora alla Sostenibilità, Salute, Benessere e Pianificazione del territorio, Alessandra Biocca, che così ha commentato insieme al sindaco Alessandro Rocchi: “Questo riconoscimento rappresenta un forte incoraggiamento per il nostro Comune nel proseguire l’impegno costante verso la mobilità sostenibile. Il nostro obiettivo primario è incentivare la cultura della mobilità dolce, promuovendo attivamente politiche che migliorano la qualità della vita, riducono l’inquinamento e favoriscono uno stile di vita più sano e sostenibile. Crediamo fermamente che questo contribuisca a costruire un futuro più verde ed equo per tutti. Continueremo a lavorare con entusiasmo e determinazione per consolidare questa importante trasformazione nel nostro territorio”.

Il marchio di Comune Ciclabile indica l’impegno delle amministrazioni locali nella promozione di una mobilità attenta all’ambiente e ne incoraggia le politiche future per migliorare il livello di ciclabilità (da 1 a 5 bike smile). L’attestato non premia soltanto la presenza di piste ciclabili, ma tiene anche conto del lavoro costante sul territorio in termini di sicurezza stradale, limitazioni al traffico motorizzato e attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. 

Grottammare fa parte della rete nazionale dei Comuni Ciclabili dal 2017. Nelle Marche, si contano oggi 18 Comuni. Condivide il titolo con: Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro, Altidona, Civitanova Marche, Corinaldo, Cupra Marittima, Fano, Jesi, Mondolfo, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Sassoferrato, Urbania e Monteprandone.

      


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci