Grottammare, Simone Petroni dell’IIS 'Fazzini-Mercantini' nell’Olimpo della Cybersecurity
di Redazione Picenotime
lunedì 30 maggio 2022
Un risultato straordinario ma, soprattutto, un’esperienza meravigliosa quella che ha vissuto Simone Petroni, studente del 5BINF dell’IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare che ha conquistato il terzo posto alle finali nazionali delle Olimpiadi di Cybersecurity, garantendosi una delle cinque medaglie d’oro messe in palio dall’organizzazione.
Lo studente, dopo aver superato le selezioni scolastiche e territoriali, è stato ammesso tra i cento finalisti, provenienti dagli istituti superiori di tutta Italia, che si sono sfidati a colpi di challange presso l’International Training Centre of the International Labour Organization di Torino.
La manifestazione, organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), è mirata a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti degli istituti superiori di secondo grado alla sicurezza informatica, sia in chiave di consapevolezza personale che per aiutare i giovani più talentuosi a orientarsi nel mercato del settore.
Enorme soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Prof.ssa Sabrina Vallesi, per il risultato ottenuto, anche in considerazione del fatto che l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni è presente all’interno dell’offerta formativa dell’istituto da appena cinque anni e quest’anno vedrà diplomati i primi studenti del corso.
"Congratulandoci con Simone per il traguardo raggiunto, facciamo allo studente un enorme in bocca al lupo per il suo futuro, certi del fatto che con la sua passione e la sua competenza in materia, saprà dare un contributo fondamentale in un settore strategico per lo sviluppo del Paese. Ci auguriamo, inoltre, che Simone sia un esempio per gli studenti dell’articolazione Informatica che avranno l’opportunità di partecipare alla competizione già dal prossimo anno scolastico.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli-Spezia, tifosi spronano la squadra al Picchio Village: “Sangue agli occhi, non possiamo perdere la categoria”
mer 06 dicembre • Ascoli Time

A lezione di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, per riconoscere la qualità della carne certificata
mer 06 dicembre • Comunicati Stampa

Spinetoli: si presenta il libro ''Castellu, de Spinetulo''
mer 06 dicembre • Comunicati Stampa

Il futuro dell’agricoltura, se ne parla a Castignano
mer 06 dicembre • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Botteghin: “Momento difficile ma niente panico. Con lo Spezia battaglia da vincere”
mer 06 dicembre • Ascoli Time

Vastogirardi-Atletico Ascoli 3-2, Seccardini: “Dispiace per il ko, buona reazione dopo essere rimasti in dieci”
mer 06 dicembre • Atletico Ascoli

Serie B, programma ed orari dal 20° al 28° turno. Ascoli in campo per 4 volte di Domenica
mer 06 dicembre • Ascoli Time

Ascoli Piceno, inaugurato a Monticelli il nuovo monumento al Milite Ignoto in Largo delle Camelie
mer 06 dicembre • News

Ascoli Piceno, arriva un contributo straordinario per il sostegno degli affitti. Fioravanti: ''Questione molto sentita''
mer 06 dicembre • News

Serie D girone F, Atletico Ascoli sconfitto 3-2 nel recupero a Vastogirardi dopo una gara rocambolesca
mer 06 dicembre • Atletico Ascoli

TAQA e il team Kraken di Octopus Energy Group insieme per promuovere decarbonizzazione in Medio Oriente ed Eurasia
mer 06 dicembre • Comunicati Stampa
