• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, entro 2 Dicembre si paga il saldo della Tari. Esonero Imu per chi ha inquilini con sfratto sospeso

San Benedetto, entro 2 Dicembre si paga il saldo della Tari. Esonero Imu per chi ha inquilini con sfratto sospeso

di Redazione Picenotime

lunedì 22 novembre 2021

Il Comune di San Benedetto del Tronto ricorda che il 2 dicembre è l’ultimo giorno utile per versare il saldo della tassa per lo smaltimento dei rifiuti – TARI per il 2021. Gli avvisi di pagamento sono stati inviati per posta ai contribuenti nel mese di giugno e la busta conteneva, oltre alle spiegazioni sulle modalità di calcolo dell’importo dovuto, anche i modelli F24 per il pagamento delle tre rate: le prime due di acconto avevano scadenza al 31 luglio ed al 30 settembre. Chi non avesse pagato le prime due rate può comunque effettuare il pagamento a saldo entro il 2 dicembre senza che vengano comminate sanzioni né applicati interessi.

Il pagamento dei modelli F24 può essere effettuato senza spese presso gli sportelli bancari (anche se non si è correntisti), presso gli Uffici Postali, ricorrendo all'Internet Banking o sul portale tributario Cityportal (accessibile dall’area tematica “Tributi” del sito www.comunesbt.it): a tale proposito, si ricorda che  l’accesso è consentito, analogamente a quanto previsto per tutti i siti della Pubblica Amministrazione, unicamente con SPID (sistema pubblico dell’identità digitale) o con CIE (carta di identità elettronica) o con CNS (carta nazionale dei servizi). Pagando una commissione, è anche possibile pagare presso le tabaccherie che svolgono questo servizio.

I contribuenti che non avessero ricevuto l'avviso di pagamento possono richiederne copia contattando telefonicamente il Servizio Tributi o inviando richiesta via mail all'indirizzo tributi@comunesbt.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio tributi ai numeri  331.2607968 - 334.6319863  il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 18. L’accesso fisico agli uffici, per le disposizioni anti COVID, è consentito solo su appuntamento e la prenotazione può essere fatta on line all’indirizzo https://tributisbt.youcanbook.me. Si segnala infine che, per espressa disposizione normativa, non è possibile effettuare il pagamento con bancomat o carte di credito presso gli sportelli comunali in quanto è stato introdotto nel modello F24 anche un codice tributo per la quota di spettanza della provincia di Ascoli Piceno.

L’articolo 4-ter del Decreto Legge 25/05/2021 n. 73 ha previsto, inoltre, l’esonero dall’IMU 2021 per gli immobili destinati ad uso abitativo, posseduti da persone fisiche ed affittati, per i quali è stata emessa una convalida di sfratto per morosità entro il 28/02/2020, la cui esecuzione sia stata sospesa fino al 30 giugno 2021. La norma prevede che lo stesso esonero spetti anche nel caso in cui la convalida di sfratto sia stata emessa successivamente al 28 febbraio 2020, a condizione che l’esecuzione sia sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021.

La misura straordinaria rappresenta il tentativo del Governo di arginare un fenomeno che ha colpito i proprietari locatori di immobili che, pur non percependo regolarmente l’affitto, devono versare l’IMU al Comune. Il problema, legato alla crisi economica ante pandemia, è stato ulteriormente acuito dall’emergenza COVID-19 che ha portato all'aumento delle difficoltà economiche sia per gli inquilini che per i locatari. Inoltre, per effetto dell’emergenza sanitaria sono state adottate numerose misure eccezionali che hanno comportato l’impossibilità di effettuare l’esecuzione dei provvedimenti di sfratto e di rilascio degli immobili.

Considerato che il provvedimento di esonero è stato adottato successivamente alla scadenza IMU di giugno, i contribuenti esonerati che dovessero aver versato l’imposta alla scadenza del 15 giugno possono presentare domanda di rimborso entro il 30 giugno 2022. Il modello di domanda è disponibile sul sito del Comune (area tematica “Tributi”).

Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il Servizio Tributi telefonicamente ai numeri 331.2607968 - 334.6319863 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e il martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,00 o via mail all'indirizzo: tributi@comunesbt.it

© Riproduzione riservata

Commenti