Monteprandone, serie di incontri incentrati sulla legalità. Loggi: “Ringraziamento all’associazione Il Rompibolle”
di Redazione Picenotime
giovedì 04 maggio 2023
Una serie di incontri, conferenze, spettacoli incentrati sulla legalità, tema molto a cuore al Comune di Monteprandone e all’associazione culturale musicale “Il Rompibolle” di San Benedetto del Tronto. Molto è stato fatto, tante iniziative sono in cantiere. “Partiamo dagli studenti e arriviamo alla cittadinanza con l’obiettivo di porre l’accento sulla legalità e sulle regole da seguire, anche in collaborazione con la locale stazione dei carabinieri guidata dal Luogotenente C.S. Gabriele Luciani – sottolinea Sergio Loggi, sindaco di Monteprandone –. Da parte mia un sentito ringraziamento all’associazione “Il Rompibolle” per il costante impegno e la capacità di dialogare su argomenti di alto spessore, usando linguaggi come il racconto, la testimonianza, la musica. L’ultimo evento in ordine di tempo è stato un successo. Il mio ringraziamento anche alla Banca del Piceno, presente all’appuntamento con il vice presidente Claudio Censori, sempre vicina alle iniziative di spessore del territorio. E’ importante sentire la vicinanza della banca locale”.
Banca del Piceno sempre più al fianco dell’economia del territorio e delle diverse realtà sociali, grazie anche all’impegno dei consiglieri. “Salvo, storia dell’Arma e di un Eroe” è il titolo dello spettacolo-conferenza incentrato sulla legalità e sull’uomo carabiniere andato in scena a Monteprandone. Due sessioni dedicate alle scuole al mattino, svoltesi all’auditorium Pacetti a Centobuchi davanti a 300 studenti e alla dirigente dell’Isc Roberta Capriotti; in serata, l’appuntamento dedicato alla cittadinanza. A dialogare con i ragazzi, oltre agli esponenti dell’Arma, il dottor Ettore Picardi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo. In prima fila il vice sindaco Daniela Morelli e l’assessore alla cultura Roberta Iozzi. Un grande contenitore culturale, quello messo a punto dall’associazione “Il Rompibolle”, guidata dalla presidente Paola Olivieri. Basilare il ruolo del comandante della Stazione dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto, il Luogotenente C.S. Pasqualino Palmiero, sempre attento e sensibile a beneficio del territorio. Musica alternata alle testimonianze dirette, poi il dibattito. Interesse e attenzione mostrati dai presenti. “Evento diretto, snello, dal linguaggio moderno, tra musica e parole, che è andato dritto al cuore, a testimonianza di un alto momento di riflessione – aggiunge il sindaco Loggi –. Si è parlato di Costituzione, del ruolo dell’Arma, del dialogo tra le forze dell’ordine e i cittadini, delle opportunità ma anche dei rischi del web. Toccanti i ricordi dedicati all’eroe Salvo D’Acquisto e al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Va ricordato che proprio in merito alla legalità, il Comune di Monteprandone ha ottenuto un finanziamento di 20.560 euro dal Ministero dell’Interno per il programma Scuola Sicura. E il primo giugno, sempre sul tema, organizzeremo un’anteprima di Piceno D’Autore in presenza di una personalità di spicco e nell’occasione consegneremo una copia della Costituzione a tutti i 18enni”.
L’associazione “Il Rompibolle” da diversi anni porta in scena musical le cui trame, i testi, le musiche e gli arrangiamenti sono del tutto originali. Gli attori (non professionisti) recitano, ballano e cantano dal vivo e lo stesso avviene per la band, che suona live. I temi trattati negli spettacoli sono legati alla vita di oggi e mettono in evidenza le incoerenze, le difficoltà e le lacune della nostra società, contrapponendo ad esse i valori della solidarietà e dell’amicizia.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
