San Benedetto: ''Tra le righe'', alla Lesca gli studenti incontrano Piero Negri Scaglione
di Redazione Picenotime
giovedì 23 maggio 2024
Si conclude venerdì 24 maggio, con l’incontro con lo scrittore Negri Scaglione, la rassegna “Tra le righe – Lo struzzo a scuola”, l’iniziativa che ha già visto ospiti gli autori Gianni Solla (Il ladro di quaderni, 5 febbraio) e Matteo Nucci (Il grido di Pan, 18 marzo).
“Tra le righe” è parte del più ampio progetto “Officina Lesca: la mia biblioteca è differente”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura e realizzato dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” insieme al Liceo scientifico “Rosetti” e al Punto Einaudi di Antonio Liturri.
L’appuntamento del 24 maggio si terrà nella sala multimediale della Biblioteca “Lesca” e offrirà agli studenti del Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” l’opportunità di incontrare lo scrittore Piero Negri Scaglione e confrontarsi con lui sul suo libro “Questioni private: vita incompiuta di Beppe Fenoglio”.
Come tutti gli incontri della rassegna “Tra le righe”, l’appuntamento conclusivo si differenzia dal classico incontro con l’autore per sperimentare la formula del confronto-dibattito, abbinando alla lettura del libro il dialogo con lo scrittore.
L’obiettivo degli incontri della rassegna è quello di stimolare gli studenti – coordinati dalla professoressa Valentina Vagnoni - al piacere della lettura attraverso un dibattito che li coinvolga insieme agli insegnanti, agli scrittori e alla stessa libreria, in un percorso compiuto.
La proposta dà così ai giovani la possibilità di condividere le proprie impressioni e i propri dubbi sulle opere lette, esprimere le proprie emozioni riguardo i temi trattati e crescere grazie a un’esperienza scolastica alternativa.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, è di Raffaelli il contratto più lungo. Per il giovane portiere 17 presenze stagionali
ven 16 maggio • Ascoli Time

Consorzio Bonifica Marche inaugura la riapertura delle dighe con l'apertura al pubblico
ven 16 maggio • News

Al Teatro delle Energie di Grottammare in scena l'ultimo appuntamento della Rassegna ''Commedie Nostre''
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, il futuro degli Agenti di Commercio. Incontro-dibattito con Alberto Petranzan
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News
