Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Il Piceno Cinema Festival saluta Appignano del Tronto con la serata finale della sesta e penultima tappa. La kermesse, promossa dall’Associazione Culturale “Gli O’Scenici” in collaborazione con Accademia AIFAS, è partita da San Benedetto del Tronto e si concluderà il 7 dicembre al teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno. Durante il galà conclusivo al teatro S.A.L.E, condotto da Marinella Pallottini e Giuseppe Di Caro, sono stati assegnati i premi Green Reel – miglior corto su tematiche ambientali - e il premio Città di Appignano del Tronto.
Dopo l’introduzione del presentatore virtuale Settimio e i saluti di rito della sindaca Sara Moreschini è stato assegnato il premio Green Reel al corto Novavita di Antonio Genovese e Francesco Bruno Sorrentino, un’opera che racconta una dittatura post-apocalittica che riduce la terra in un deserto arido e inospitale. Kessili De Berardinis, presidente Legambiente San Benedetto, in rappresentanza di Legambiente Marche – ha letto la motivazione del premio.
A seguire la consegna di una “Menzione speciale” della Giuria a Beatrice Stella, giovanissima e talentuosa attrice ascolana, per l’interpretazione in ‘La Follia” di Daniele Catini.
Il premio Città di Appignano del Tronto è andato a “Sharing is caring” di Vincenzo Mauro, un corto interpretato da Vincenzo Nemolato, girato all’interno di un’auto, un’opera di comicità pura e dissacrante, che nasconde spietata indagine e critica sociale.
A chiusura l’incontro con l’attore Lorenzo Flaherty, che nel corso della mattinata successiva ha incontrato prima gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone al Centro Pacetti, poi gli alunni della Scuola secondaria di I gradi di Appignano del Tronto. Ora appuntamento domenica 7 dicembre, alle ore 18, al teatro dei Filarmonici di Ascoli per la serata conclusiva della quarta edizione.