Regione, assessore Antonini è intervenuto a Fermo al convegno ''Dalle Marche all’Etiopia''
di Redazione Picenotime
venerdì 21 marzo 2025
L’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini è intervenuto, ieri, nella Sala della Croce Verde di Fermo, al convegno dal titolo “Dalle Marche all’Etiopia” organizzato dalla Comunità Volontari per il Mondo (CVM). Presenti, tra gli altri, esponenti delle Istituzioni, del sistema datoriale, del mondo della ricerca e del volontariato che hanno approfondito un argomento di grande attualità e spessore come quello che relativo alle opportunità lavorative e di sbocco commerciale per le imprese marchigiane del comparto del pellame verso nuove realtà emergenti.
“Coniugare cooperazione internazionale e impresa rappresenta un'azione importante che sta assumendo sempre più rilevanza nell’operato dell’Amministrazione regionale in vista delle sfide presenti e future – ha spiegato l’assessore Antonini – si tratta di una occasione ulteriore e preziosa per avviare nuovi scambi e contatti commerciali con realtà economiche di altri versanti continentali che sono destinati a crescere, come nel caso dell’Etiopia, soprattutto in un momento storico complesso e difficile come quello attuale in cui i mercati tradizionali del pellame (calzaturiero in primis) sono fortemente condizionati da eventi ed emergenze esterne. E questo, mi preme ribadirlo, dovrà inquadrarsi in un'ottica sempre di rispetto e di interscambio paritetico di saperi, conoscenze ed esperienze professionali e umane tra le due diverse realtà geografiche”.
“Desidero, infine, ribadire come il progetto FELPAA, nell’ambito del quale rientra questo odierno incontro, costituisce un valido esempio di un approccio innovativo e moderno per le politiche attinenti la cooperazione internazionalizzata – ha concluso Antonini che, prima dei saluti, ha introdotto un prossimo bando pubblico dell’Amministrazione regionale sempre nel campo della Internazionalizzazione -. Si tratta di una misura molto importante su cui l’Ente punta con decisione e che vedrà il finanziamento di significative risorse utili per incentivare e sostenere concretamente una rete sinergica e di filiera fra piccole e medie imprese marchigiane”.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, al via i playoff per la Primavera di Ledesma. Al Picchio Village arriva il Vicenza di Rigoni
lun 12 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno: in diretta la finalissima nazionale della quinta edizione del Festival Note In Radio
lun 12 maggio • Eventi e Cultura

Erapra Marche, ad Acquasanta Terme consegnati i diplomi da operatore forestale
lun 12 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare e San Benedetto, tutto pronto per la fase interregionale di Coppa Italia di Baskin
lun 12 maggio • Sport

Grottammare, modifiche alla viabilità sul lungomare per il Triathlon Sprint
lun 12 maggio • Comunicati Stampa

Le imprese di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo conquistano TuttoFood a Milano
lun 12 maggio • News

Apsd San Benedetto Colmic, a Tortoreto la prima prova del campionato provinciale di Surfcasting
lun 12 maggio • Sport

San Benedetto del Tronto, sospesa licenza per 15 giorni di una nota discoteca già oggetto di sequestro
lun 12 maggio • Cronaca

Polizia Provinciale Ascoli Piceno: servizio di controllo con autovelox del mese di Maggio
lun 12 maggio • Comunicati Stampa
