• Comunicati Stampa
  • Musica, formazione e inclusione nel nome di Liszt: progetto Erasmus con i ragazzi dell'Anffas di Grottammare

Musica, formazione e inclusione nel nome di Liszt: progetto Erasmus con i ragazzi dell'Anffas di Grottammare

di Redazione Picenotime

domenica 20 luglio 2025

Un’importante collaborazione tra Anffas Grottammare e Alma Academy Liszt Music Art, coordinata magistralmente da Alceste Aubert, responsabile Erasmus, sta prendendo forma, con l’obiettivo di valorizzare la figura di Ferenc Liszt attraverso la musica, la formazione e l'inclusione. Il progetto Erasmus, che coinvolge partner da Slovacchia e Polonia, si concentra su educazione musicale e musicoterapia, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

L’importanza dello studio della musica, non solo come arte, ma come mezzo di sviluppo personale e sociale, si riflette nel progetto Erasmus, che mira a migliorare le competenze chiave di persone con disabilità. Allo stesso tempo, l’iniziativa contribuisce allo sviluppo dei piccoli centri, tanto amati dal grande musicista Liszt, rendendo queste realtà culturali un punto di riferimento per l’intera comunità europea.

Grazie alla sinergia tra istituzioni musicali, culturali e sociali questo progetto pone le basi per una rete internazionale dedicata alla ricerca, alla didattica e alla valorizzazione della musicoterapia, coinvolgendo musicisti, studenti e studiosi da tutta Europa. Un’iniziativa che guarda al futuro, nel segno della grande tradizione musicale europea, con un impatto positivo sulla città  e la comunità.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci