Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Un progetto di street art per la riqualificazione delle cabine elettriche presenti sul territorio apre il sipario sulla seconda edizione del Festival del fumetto turistico “Il mondo disegnato”. Grazie alla collaborazione tra Comune e E-Distribuzione, da questa mattina, il manufatto di proprietà Enel sul Lungomare della Repubblica è diventato il punto di rilancio di una nuova stagione creativa, trasformandosi nel primo segno tangibile del Festival 2025, in programma a Grottammare dal 21 al 23 novembre.
Nell’attesa della presentazione ufficiale del programma (che avverrà la prossima settimana), Maicol&Mirco, autore di fama nazionale e direttore artistico della manifestazione, introduce così l’avvicinamento alla seconda edizione: “Il murale sul lungomare di Grottammare non c'è più. Resta nelle foto dei tanti turisti che lo hanno immortalato, nei documentari che lo hanno raccontato e nei ricordi di tutti quelli che ci sono passati davanti per andare in spiaggia. Le cose muoiono solo per rinascere. La fine di quel murale è la nascita de Il mondo disegnato 2025”.
“L’idea di valorizzare quella cabina elettrica in un punto così visibile e amato da residenti e visitatori non si è mai fermata – dichiarano il sindaco Alessandro Rocchi e l’assessore alla Crescita culturale, Lorenzo Rossi -. Al contrario: la collaborazione avviata con Enel Distribuzione, che ringraziamo per aver dimostrato attenzione e disponibilità, ci permette oggi di trasformare ciò che era diventato terreno di polemica in un’occasione concreta di rigenerazione culturale. La cabina diventa il primo foglio bianco di un percorso più ampio, una nuova serie di illustrazioni che racconteranno la città in modo contemporaneo, aperto e inclusivo. È un modo per ricordare che la cultura non si piega al dibattito pubblico: lo attraversa, lo migliora e lo orienta verso risultati utili alla comunità. Le novità saranno presentate nei prossimi giorni”.