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Octopus Energy: la nuova campagna marketing multicanale arriva sulle spiagge delle Marche

di Redazione Picenotime

martedì 17 giugno 2025

 Octopus Energy, compagnia energetica nata con la missione di rendere l’energia pulita accessibile a tutti grazie alla tecnologia, lancia una nuova campagna marketing multicanale per comunicare in maniera capillare il proprio impegno nella transizione energetica in Italia e in Europa.

La campagna sarà attiva per tutta l’estate e prevede un mix ampio e integrato di formati: da quelli tradizionali, come carta stampata, affissioni e spot radio, ai canali digitali, con pubblicità su piattaforme streaming, podcast e display out of home. 

Con oltre 500.000 utenze in Italia - raggiunte in meno di tre anni dal lancio sul mercato - e un pubblico sempre più ampio e diversificato, Octopus Energy sceglie una pianificazione multicanale per raggiungere target differenti e rendere accessibile il proprio messaggio a tutti.
Una compagnia energetica non solo per utenti digitali o per i più giovani: Octopus Energy punta a essere un’azienda sempre più aperta e inclusiva, impegnata a coinvolgere quante più persone possibile nella rivoluzione verde, superando le barriere che spesso rendono l’energia un tema percepito come distante.

I contenuti creativi includono grafiche d’impatto e messaggi chiari pensati per parlare a tutti, in modo diretto e comprensibile. La campagna valorizza i punti di forza della compagnia: tariffe trasparenti e accessibili, un servizio clienti attento e disponibile, e l’impegno concreto a rendere l’energia un servizio semplice e alla portata di tutti, valutato anche quest’anno al primo posto tra i fornitori di energia elettrica nel ranking’ “Italy’s Best Customer Service 2025-2026” di Corriere della Sera

Gli spot radiofonici saranno on air durante i mesi estivi con oltre 1.000 passaggi sulle principali emittenti italiane. La pianificazione prevede una presenza sulle frequenze di Radio Deejay e Radio Capital dall’8 al 21 giugno e poi di nuovo dal 10 al 23 agosto; su Radio 105 e Virgin Radio dal 6 al 19 luglio; su RTL 102.5 e Radio Freccia dal 27 al 18 luglio; su Radio Kiss Kiss e Radio Italia dal 29 giugno al 12 luglio; su Radio24 dal 27 luglio al 7 settembre; mentre su RDS la campagna sarà attiva dall’1 al 18 giugno, ripetuta anche dal 4 al 22 agosto.

La pianificazione Out Of Home coprirà le principali città italiane — tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bergamo, Cagliari, Ascoli Piceno e le principali spiagge delle Marche — con una presenza capillare nei punti a maggior traffico urbano e pendolare, per rafforzare la visibilità della campagna sul territorio. In località come Riccione e Bari, invece, la strategia si declinerà in formato Digital Out Of Home, sfruttando la dinamicità e la versatilità dei contenuti digitali per creare interazioni più mirate e coinvolgenti.

Tutte le campagne sono state sviluppate internamente, con creatività pensate ad hoc per ciascun mezzo, a dimostrazione di una strategia di marketing perfettamente integrata con l’identità di Octopus Energy: un’azienda agile, vicina alle persone, capace di coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità concreta e una comunicazione accessibile, trasparente e coinvolgente.

Valentina Villa, Marketing Director di Octopus Energy in Italia, ha commentato: Non siamo mai stati solo una digital company: vogliamo arrivare a un numero sempre maggiore di persone per rendere la transizione energetica davvero accessibile a tutti, e per farlo presidiamo canali di diversificati. La nostra strategia multicanale ci permette di comunicare in modo efficace e personalizzato, per posizionarci come un operatore vicino a tutti, affidabile e con un approccio diverso dai player tradizionali: al centro di tutto, per noi, ci sono tariffe convenienti nel tempo e un servizio clienti d’eccellenza.”


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