• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, sindaco Spazzafumo riceve visita dell'ammiraglio Moretti del Compartimento Marittimo di Ancona

San Benedetto, sindaco Spazzafumo riceve visita dell'ammiraglio Moretti del Compartimento Marittimo di Ancona

di Redazione Picenotime

venerdì 12 novembre 2021

Visita di cortesia al sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo del Capo del Compartimento Marittimo di Ancona ammiraglio Enrico Moretti accompagnato da Comandante della Capitaneria di Porto Marco Mancini. Numerosi i temi affrontati nel cordiale colloquio a cui ha preso parte anche l’assessore all’urbanistica Bruno Gabrielli: dai rapporti con la marineria al nuovo ruolo che svolge l’Autorità di Sistema portuale nella gestione delle realtà degli scali marittimi dell’Adriatico centrale, dall’attuazione e aggiornamento del Piano Regolatore del Porto fino al problema dell’insabbiamento del bacino sambenedettese. Moretti ha confermato che il Comune troverà sempre nell’autorità marittima un supporto costante e la piena collaborazione anche in considerazione dell’estrema interconnessione tra l’area portuale e la città.

Nel 18esimo anniversario della strage di Nassiriya nella quale perirono, tra gli altri,19 italiani, il sindaco Spazzafumo ha voluto rivolgere un commosso e deferente pensiero alla memoria dei Carabinieri, dei militari dell’Esercito Italiano e dei volontari che trovarono la morte in quel tremendo attentato. ”Il sacrificio di quegli uomini è sempre impresso nel nostro cuore – dice il sindaco – ricordando le loro storie vogliamo esprimere, ancora una volta, tutta la nostra riconoscenza agli italiani che dedicano la loro vita all’assistenza, che spesso va ben oltre i doveri legati al ruolo, a coloro che vivono in condizioni di fragilità e di pericolo, cercando di contribuire al ripristino della stabilità e della sicurezza in tante aree del mondo fortemente scosse da conflitti”.

Sono stati nel frattempo spediti circa 60 dei 73 mandati di pagamento destinati a rimborsare i commercianti dei mercati ambulanti infrasettimanali dei versamenti della tassa di occupazione di suolo pubblico effettuati durante il periodo di lockdown del 2020. Prima di procedere ai pagamenti, il Comune di San Benedetto ha dovuto attendere la versione definitiva della norma, più volte oggetto di modifiche, che esenta gli operatori dal pagamento della TOSAP per quel periodo e quindi dispone il rimborso delle somme non dovute: il decreto legge del 25 maggio 2021 è stato convertito in legge solo il 23 luglio 2021. Prima di quella data, infatti, non erano stati puntualmente definiti i contribuenti esentati: nel testo finale, infatti, compaiono come soggetti beneficiari del rimborso anche i circhi e gli spettacoli viaggianti che, nella versione iniziale, non erano compresi. “Una volta avuta la versione definitiva della norma, l’ufficio ha dovuto affrontare un altro problema – spiega l’assessore alle finanze Domenico Pellei - alcuni IBAN contenuti nell’elenco dei beneficiari erano nel frattempo cambiati a causa di fusioni tra istituti di credito. E’ stato quindi necessario chiedere i nuovi riferimenti bancari, operazione che non si è ancora conclusa. Ci è sembrato doveroso però sbloccare la situazione per coloro che presentavano riferimenti bancari corretti e abbiamo così deciso di far partire subito i rimborsi per questi operatori. Non appena avremo gli IBAN corretti, provvederemo a rimborsare anche gli altri”.


© Riproduzione riservata

Commenti