Comunicati Stampa

Caritas San Benedetto–Ripatransone–Montalto risponde all'emergenza povertà educativa. Festa per riapertura doposcuola parrocchiali

di Redazione Picenotime


La povertà economica ha un volto nascosto, che colpisce il futuro della nostra comunità: è la povertà educativa minorile. Per affrontarla, la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto ha lanciato dallo scorso anno il progetto "Laboratori Didattici Solidali", finanziato grazie ai fondi dell'8xmille.

La decisione di concentrarsi sui minori non è casuale. Il Rapporto sulla Povertà 2023 della Caritas ha evidenziato che quasi un terzo degli utenti (29%) non ha un’occupazione stabile e che i problemi di reddito (32%) si acuiscono drammaticamente in inverno. Questo stress economico si ripercuote direttamente sui bambini e sugli adolescenti, costringendo le famiglie a rinunce dolorose: meno spese per la scuola, meno attenzione alla salute. Il risultato è un evidente svantaggio educativo che lascia indietro i nostri ragazzi, spesso proprio quelli che, a causa di barriere linguistiche o culturali, avrebbero più bisogno di sostegno.

L'urgenza ci ha spinto ad agire concretamente. L'équipe di progettazione ha deciso per il 2025 di focalizzarsi su due fronti: il lavoro e, appunto, la fragilità minorile. Il progetto "Laboratori Didattici Solidali" non parte da zero: intende potenziare e strutturare le esperienze di doposcuola già attive nelle parrocchie di Sant’Antonio da Padova, San Filippo Neri, San Benedetto Martire, e i doposcuola gestiti dal Centro Culturale “La Mongolfiera” e dal “Centro di Solidarietà OdV” a Porto d’Ascoli.

Nei centri si riscontrano molte difficoltà: dai problemi linguistici dei genitori e dei minori, alle differenze negli approcci educativi, fino alla crescente presenza di casi non gestiti di DSA e BES. Il cuore del progetto è dunque un approccio scientifico e mirato. Grazie all'intervento di esperti pedagogisti e psicologi, guidati dalla Dott.ssa Verdecchia, i minori con difficoltà di apprendimento – segnalati dai Centri verranno presi in carico e accompagnati in modo personalizzato. A fianco di questa attività, un percorso formativo dettagliato di 5 incontri destinato i volontari per supportarli nel servizio.

Per i ragazzi che frequentano i centri parrocchiali invece, la Festa dei Laboratori Didattici Solidali di venerdì 3 ottobre vuole essere un momento di gioia e spensieratezza in concomitanza con la riapertura dell’anno scolastico con giochi, attività creative e la merenda insieme. L'appuntamento è presso la parrocchia di Cristo Re a Porto d’Ascoli. Dopo l’accoglienza e l’apertura del Villaggio del Gioco con attività ludiche curate dal Ludobus – Legnogiocando, i laboratori di riuso creativo del Civico Verde di Legambiente e i gonfiabili del CSI, la giornata culminerà con l'incontro dei ragazzi con il Vescovo Gianpiero a cui porranno delle domande e delle curiosità 

La Caritas invita tutta la cittadinanza a partecipare: sostenere questo progetto significa investire nella possibilità di riscatto e di piena inclusione sociale per i minori più fragili della nostra Diocesi.

Riproduzione riservata

Commenti