Cupra Marittima, a scuola di educazione ambientale con la Polstrada
di Redazione Picenotime
venerdì 31 marzo 2023
Il Comune di Cupra Marittima, insieme all’associazione Marche a rifiuti zero, ha realizzato un progetto di comunicazione ambientale da associare a una passeggiata ecologica in bicicletta, da svolgere domenica 2 aprile, nel pomeriggio, sul lungomare di Cupra e per le vie del centro. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di avvicinare i giovani ai temi della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente. La passeggiata in bici è organizzata in collaborazione con la Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e con l’associazione Fuori di Sella di Cupra.
L’evento dovrebbe essere una vera e propria occasione di festa, cui partecipano tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. Si intende inoltre stimolare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone. Andare a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia.
Per coinvolgere e far riflettere anche i ragazzi in età scolare, oggi e domani la sezione della Polizia Stradale di Ascoli Piceno, grazie alla disponibilità del Dirigente Vice Questore Aggiunto Dott. Luca Iobbi, incontra i ragazzi delle scuole medie di Cupra per parlare di educazione stradale e buoni comportamenti da tenere quando si va in bicicletta.
Partecipano anche il Sindaco di Cupra, Alessio Piersimoni e il consigliere con delega allo sport Remo Lelli. La bici (o velocipede) è a tutti gli effetti un veicolo; per questo motivo è importante che i ragazzi imparino a rispettare gli obblighi, le prescrizioni, i divieti e tutto ciò che è indicato dalla segnaletica stradale.
Gli interventi in classe sono svolti dal Sostituto Commissario Flavio Ranucci e dall’Agente Simona Salvi. Tra i temi trattati, le norme del codice della strada per i ciclisti, i più importanti cartelli stradali da conoscere per transitare su piste pedonali e ciclo pedonali, l’importanza di indossare il casco in bicicletta e molto altro.
Durante la marcia si deve:
- mantenere la destra in quanto veicolo lento;
- procedere in fila indiana se siete in due o più ciclisti: è vietato circolare affiancati;
- segnalare ogni cambiamento di direzione nonché l’arresto della bici;
- seguire il senso di marcia: è vietato circolare controsenso e/o contromano;
- circolare sulle piste ciclabili quando queste sono presenti: è obbligatorio e più sicuro.
Inoltre bisogna sempre ricordare che:
- i marciapiedi sono riservati esclusivamente ai pedoni!
- non puoi attraversare le strisce pedonali in sella alla tua bici: devi scendere e trasformarti per un attimo in pedone!
- il semaforo rosso vale anche per i ciclisti!
Non mancano i piccoli consigli per i giovani: si guida sempre con due mani sul manubrio, non si guarda il cellulare né lo si tiene in mano. L’incontro termina con alcune informazioni per guidare il monopattino elettrico, ma sono consigli per i prossimi anni, perché ora i ragazzi non hanno l'età giusta!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
