Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Nel 1993 una serie di fotografie di un essere misterioso sconvolsero il mondo. Un ragazzo dichiarò di aver immortalato un alieno, nei pressi della sua abitazione. Le immagini crearono panico in Italia, e grande curiosità all'estero dove la vicenda venne raccontata da quotidiani e tv nazionali. Il luogo dove tutto questo avvenne fu Pretare di Arquata del Tronto, frazione tra i Monti Sibillini, duramente ferita dal sisma del 2016. Nel luogo dove leggende di fate, gnomi e cavalieri erranti hanno lasciato il segno nei racconti popolari, la creatura comparsa dal nulla divenne uno dei casi più eclatanti e controversi dell'ufologia mondiale.
Passato alla storia come "il caso Caponi”, dal nome del giovane testimone Filiberto, a distanza di oltre 30 anni è ancora tema di discussione tra gli appassionati di misteri. Il documentario svela retroscena inediti, evidenzia prove tenute nascoste e dà voce a testimoni che hanno deciso per la prima volta di farsi avanti. Per tentare di scoprire se fu un perfetto inganno o se veramente, in terra marchigiana, avvenne quello che in nessuna parte del mondo è mai accaduto. Un racconto dalle atmosfere cupe, notturne, per esaltare la vena di mistero che lo circonda da oltre 30 anni questa vicenda. Attraverso l'utilizzo di ottiche anamorfiche, al documentario verrà dato un taglio cinematografico a contrasto con le immagini di repertorio che porteranno lo spettatore direttamente nei fatti del 1993. Interviste ben fotografate e montaggio che alternerà momenti ritmati ed atmosfere dense di melodramma. La regia è di Massimiliano Sbrolla, produttori esecutivi Carlotta Nuccetelli e Andrea Sbrolla, editor Giordano Viozzi - Digitalficus presa diretta Flavio Sabetta, direttore della fotografia Massimiliano Sbrolla Cristriano Coini, sound design Nicola Gualandris Fonicostudios, autori Leonardo Crema, Massimiliano Sbrolla e Filiberto Caponi.
Nella terra per eccellenza di leggende, magie e incantesimi Filberto Caponi racconta la sua versione e accende nuovamente i riflettori su un territorio colpito duramente dal sisma ma pieno di storie, accadimenti, miti, e racconti.
commenti 1****