Ripatransone si candida formalmente al Club dei Borghi più Belli d'Italia
di Redazione Picenotime
martedì 13 aprile 2021
Il Consiglio Comunale di Ripatransone ha votato all'unanimità la candidatura per l'ingresso della Città nel Club dei Borghi più Belli d'Italia. Si tratta del primo atto formale dell'iter di certificazione che condurrà il Belvedere del Piceno a sottoporsi alla valutazione del Comitato Tecnico Scientifico per esaminare la rispondenza del borgo piceno alla Carta di Qualità dell'Associazione Nazionale. L'esito positivo di tale verifica potrà quindi determinare l'adesione effettiva al Club.
"Con orgoglio avviamo un processo importante di certificazione della qualità storico-culturale del nostro borgo in cui abbiamo fortemente creduto", dichiara Stefano Fraticelli, consigliere comunale delegato al Turismo. "La possibilità di aderire al Club dei Borghi più Belli d'Italia fornirebbe alla nostra Città una significativa opportunità di crescita turistica ed economica. Il nostro meraviglioso territorio potrebbe vivere un'importante stagione di valorizzazione attraverso l'utilizzo di un brand di elevato valore. Un marchio, quello dei Borghi più Belli d'Italia, che si aggiungerebbe alla Bandiera Arancione di cui la Città già si fregia dal 2002, che tanto ha dato e continua a dare in termini di promozione turistica nazionale ed internazionale e di cui siamo profondamente fieri. Siamo felici inoltre che questo percorso sia stato intrapreso grazie all'unità di intenti di tutto il Consiglio Comunale il quale si è ritrovato coeso attorno a tale importante tematica.", conclude Fraticelli.
La candidatura prevedrà una fase di istruttoria che determinerà la pianificazione della visita di verifica da parte del Comitato Tecnico Scientifico in una delle prossime programmazioni annuali di certificazione.
"Un atto importante per la nostra Città", afferma il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi. "Con questa prima azione di indirizzo avviamo un iter articolato che potrà determinare impatti importantissimi per il turismo e tutto l'indotto del territorio. In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, l'investimento nella promozione e valorizzazione del nostro patrimonio assume una rilevanza strategica, consapevoli del prestigio derivante dall'essere parte di una rete di realtà italiane riconoscibili per la qualità urbanistica e architettonica. Ringrazio tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, per aver creduto in questo atto di indirizzo dimostrando la propria collaborazione", conclude il sindaco Lucciarini De Vincenzi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Firmata Ordinanza Speciale per il Ponte sull’Ancaranese: passo decisivo per la viabilità interregionale
gio 03 luglio • News

Offida, grande coinvolgimento per ragazze e ragazzi partecipanti a progetto estivo di cittadinanza attiva
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: ripartono i lavori di asfaltatura della Statale Adriatica
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: al via ''Parchiamo 2025'', attività inclusive artistiche nei parchi e nelle piazze della città
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei è ufficialmente il nuovo allenatore bianconero. I dettagli del contratto
gio 03 luglio • Ascoli Time

Rotella, Riccardo Orsolini torna nel suo Comune per una serata a lui dedicata con racconti ed emozioni
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

CRI Sibillini festeggia 25 anni dalla nascita. Costante cresciuta per numero volontari e servizi offerti nel territorio
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

L'azienda ascolana Sabelli debutta al ''Summer Fancy Food Show'' di New York
gio 03 luglio • News

Distretto Rotaract 2090 e Marche: al via nuovo anno sociale all’insegna di sogni, impegno e servizio
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
