Octopus Energy presenta il Power Pack, l'iniziativa che prevede ricariche gratuite per i veicoli elettrici
di Redazione Picenotime
lunedì 19 febbraio 2024
Octopus Energy, compagnia energetica nata per rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti grazie all’uso della tecnologia, introduce ufficialmente in Regno Unito Octopus Power Pack, la prima tariffa ‘vehicle-to-grid’ (V2G), una tecnologia in grado di trasformare le auto elettriche da semplici mezzi di trasporto a veri e propri vettori energetici capaci di scambiare energia elettrica con la rete. Questa nuova soluzione permetterà agli automobilisti di ricaricare gratuitamente il proprio mezzo, oltre a incentivare sempre di più chi ancora non usa l’elettrico e sta valutando il passaggio.
Con Octopus Power Pack, chi possiede un’auto elettrica potrà risparmiare in media più di 850 sterline - circa 1.000 euro - all’anno sui costi di ricarica, rispetto alla tariffa indicizzata standard*.
Octopus Power Pack, ancora in fase beta, utilizza la tecnologia V2G e Kraken, piattaforma basata su cloud che controlla domanda e offerta grazie all’utilizzo di machine learning e intelligenza artificiale, con l’obiettivo di individuare il momento migliore sulla rete per le fasi di carica e di scarica del veicolo. Questo si traduce nel ricaricare la propria auto con energia pulita e a basso costo - durante le ore non di punta - e successivamente restituirla alla rete quando questa ne ha più bisogno (tipicamente, durante i picchi di domanda).
A tutti gli automobilisti basterà collegare il proprio mezzo per circa 6 ore al giorno**. Il resto del processo è automatizzato e assicurerà agli automobilisti ricariche gratuite.
La tariffa è disponibile nel Regno Unito per tutti coloro che possiedono auto elettriche munite di caricabatterie compatibili con la tecnologia V2G. Attualmente solo un numero limitato di modelli dispone di questa funzionalità, ma alcune case automobilistiche come Volvo stanno lavorando a modelli compatibili con il V2G.
Grazie a questa nuova iniziativa, Octopus consolida ancora di più il suo ruolo di fornitore di energia leader nel Regno Unito per i fruitori di auto elettriche. L’azienda ha infatti recentemente superato i 200.000 clienti che hanno sottoscritto le tariffe Intelligent Octopus Go e Octopus Go, che comprendono circa un quinto dei conducenti di auto elettriche in circolazione nel Regno Unito.
Alex Schoch, Head of Flexibility di Octopus Energy, afferma: “Di recente abbiamo superato il milione di veicoli elettrici sulle strade del Regno Unito. Si tratta di un traguardo importante. Tuttavia, la capacità di immagazzinare energia rimane inutilizzata. Una volta raggiunti i 10 milioni di auto elettriche in circolazione, avremo uno stoccaggio sufficiente per alimentare l’intera Gran Bretagna durante le ore di punta. Ai nostri automobilisti basterà collegare il proprio mezzo regolarmente e le loro ricariche saranno completamente gratuite.
|
|
|
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
