Offida: si parla di nuove dipendenza, torna l’appuntamento con PsycOphis

di Redazione Picenotime

mercoledì 20 marzo 2024

Il 22 marzo all’Enoteca regionale, alle ore 21, si terrà un appuntamento con il progetto PsycOphis, che si occupa di divulgazione sui temi della salute mentale. Questa volta si parlerà delle nuove dipendenze, le cosiddette new addictions.

“Lo faremo – spiega la psicologa, psicoterapeuta in formazione e coordinatrice del progetto, Alessandra Premici - affrontando la tematica da due punti di vista differenti ma complementari: psichiatrico e psicologico”.

Due saranno i professionisti che parteciperanno alla serata. Lo psichiatra e psicoterapeuta Massimo Bachetti farà una panoramica sui circuiti cerebrali implicati nel meccanismo delle dipendenza, quindi sui fattori che tendono a fissare certi comportamenti. La psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione Arianna Cupelli che affronterà la tematica dal punto di vista psicologico, approfondendo sulle dipendenze più diffuse. 

“Saranno esplorate le radici dei comportamenti a rischio nell’era moderna – conclude la dottoressa Premici – Parleremo principalmente di dipendenza affettiva e di gioco d'azzardo. La serata sarà impreziosita anche da una testimonianza di una persona che ha avuto problemi con le dipendenze, che racconterà come è riuscita a uscirne”.

Oltre alla dottoressa Premici il team di PsycOphis è formato da Valerio Castellucci (psicoterapeuta),  Daniele Fiorili (psicologo e psicoterapeuta in formazione), Annalisa Carloni (psichiatra) e Nicole Citeroni (esperta in diritto internazionale penale).

Per partecipare all’evento che è a ingresso gratuito, occorre iscriversi a Eventbrite 

LINK:  https://www.eventbrite.it/e/le-nuove-dipendenze-tickets-862941540377?aff=oddtdtcreator 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci