Regione Marche, prorogato il bando per l'imboschimento delle superfici agricole
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 novembre 2024
E’ stata prorogata al 16 gennaio 2025 la scadenza del bando relativo all’”Imboschimento di superfici agricole con nuovi impianti destinati ad arboricoltura e tartuficoltura”. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini: le domande di sostegno potranno essere presentate entro il 16 gennaio 2025 alle ore 13. La proroga è stata concessa su richiesta delle categorie interessate.
L'intervento mira a incentivare la creazione di nuovi spazi dedicati all’alboricoltura su terreni agricoli, con finalità ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative e produttive, quali la produzione di legname e tartufi. L’obiettivo principale è migliorare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio nel suolo, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici, oltre a fornire prodotti legnosi e non, e a diversificare le opportunità di reddito per le aziende agricole.
I destinatari del bando includono proprietari e possessori di terreni agricoli, pubblici e privati, e le loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, che gestiscono superfici agricole.
Con una dotazione totale di 1.700.000 euro, il bando prevede un contributo massimo di 13.000 euro per ettaro, per superfici comprese tra 1 e 10 ettari. Questa iniziativa promuove lo sviluppo rurale delle Marche, ponendo un forte accento sulla sostenibilità e sull’incremento della capacità forestale, e offre un sostegno finanziario sostanziale ai progetti conformi ai requisiti stabiliti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
