Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio

di Redazione Picenotime

venerdì 02 maggio 2025

Non solo competizione nella programmazione sportiva grottammarese, ma opportunità di crescita, inclusione e partecipazione: il calendario 2025 varato in questi giorni si distingue per la capacità di abbracciare ogni fascia d’età e ogni livello di abilità.  Maggio sarà un mese simbolico per costruire una reale cultura dell’integrazione: accanto alle gare tradizionali, la città ospiterà il 17 maggio le Finali interregionali di Coppa Italia Baskin, disciplina innovativa che permette ad atleti con e senza disabilità di giocare insieme, rispettando le diverse abilità di ciascuno e sottolineando la volontà di superare i confini dell’inclusione. 

“Dopo i primi appuntamenti di primavera con i regionali giovanili di nuoto, svolti con grande partecipazione nell’impianto Grottammare Piscine – dichiara il consigliere delegato allo Sport, Nicolino Giannetti -, il calendario sportivo prosegue con la consueta programmazione organizzata in collaborazione tra il Comune e le associazioni sportive. Tutti gli eventi sono pensati per coinvolgere bambini, adulti e famiglie, nel segno dell’inclusione, del divertimento e della passione per lo sport. Sempre in questa direzione, siamo pronti ad accogliere le moto d’acqua per persone con disabilità, il 6 luglio, per un’esperienza accessibile e senza barriere anche in mare”.

Ogni evento in calendario valorizza il progetto di rendere lo sport uno strumento di aggregazione, promozione turistica e riscoperta degli spazi urbani.

Per la prima volta, una gara di Triathlon riverserà sul lungomare centinaia di sportivi da tutta Italia (18 maggio, a cura dell’Asd Flipper Triathlon Ascoli Piceno di Grottammare), mentre con le prove di Orienteering il centro cittadino non avrà più segreti per giovani e famiglie (25 maggio, a cura di Asd Passi nel bosco). 

A fine giugno, la boxe in piazza Kursaal proseguirà il progetto sportivo iniziato a dicembre 2024 (27 giugno, a cura dell'ASD S22 Training Crew di San Benedetto del Tronto).

La stessa sede ospiterà l’esibizione di Group Cycling (5 luglio, a cura dell’Asd Studio Movimento). 

La suspence sulla composizione degli equipaggi accompagnerà come sempre l’organizzazione del Palio del Pattìno, che si disputerà il 13 luglio.  La seconda edizione della Grottammare Sport Week si è già ritagliata il suo spazio dall’8 al 14 settembre.

“Sono già calendarizzati anche gli appuntamenti autunnali – anticipa Giannetti - I Campionati di Marcia della Fidal si svolgeranno il 12 ottobre, mentre a novembre accoglieremo la Mezza Maratona. Nel frattempo, non mancheranno i tornei di beach volley, di tennis e di bocce tra agosto e settembre”.




© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci