Monteprandone: rilancio del commercio, ecco il progetto ''Cento al Centro''
di Redazione Picenotime
giovedì 07 luglio 2022
La Giunta comunale ha approvato il progetto “Cento al Centro” candidandosi al bando regionale per lo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali, volto alla rivitalizzazione, alla valorizzazione e alla riqualificazione del sistema distributivo all’interno dei centri storici ed urbani per l’incremento e l’ammodernamento delle attività commerciali, turistiche e dei servizi.
Si tratta di un progetto pubblico/privato, promosso dall’assessorato al commercio e dall’associazione degli artigiani e dei commercianti Centopercento, al quale hanno aderito 13 attività commerciali cittadine, che prevede lo sviluppo e l’incentivazione di un Centro Commerciale Naturale nell’area urbana di Centobuchi, delimitata a nord nel tratto di viale De Gasperi fino all’altezza dell’intersezione con via 1° Maggio a est e all’intersezione con via XXIV Maggio a ovest e a sud dal tratto ferroviario Ascoli Mare dall’altezza dell’intersezione ad est con via 1° Maggio all’incrocio con via Amendola e via Benedetto Croce ad ovest.
Sono due gli interventi previsti, uno di taglio “pubblico” che consiste nella realizzazione di un sistema di tour virtuale del Centro Commerciale Naturale e interventi di riqualificazione dei marciapiedi di Via Circonvallazione Sud, l’altro di taglio “privato” dei singoli interventi di operatori commerciali consistenti nella realizzazione del tour virtuale del proprio esercizio commerciale integrato al sistema virtuale pubblico oltre agli interventi riferibili a ristrutturazione, acquisto arredi, attrezzature, macchinari, illuminazione, sistemi informati ed altri interventi volti a favorire una migliore immagine dell’area.
Il sistema informatico condiviso potrà essere utilizzato anche per il commercio elettronico dei prodotti venduti, consentendo ai commercianti di attivare un negozio online associato alle proprie attività e gestire prodotti promozioni, vendite e consegne.
“Continuiamo a pensare e progettare interventi per il rilancio e la rivitalizzazione del tessuto commerciale locale – spiegano il sindaco Sergio Loggi e l’assessore al commercio Meri Cossignani – quello presentato è un progetto ambizioso, del valore di quasi 340.000 euro, che, se co-finanziato dalla Regione Marche, ci permetterà di rendere il centro urbano di Centobuchi più vivibile e fruibile a cittadini, utenti e turisti sia sul posto, sia da remoto attraverso il tour virtuale e di incentivare le vendite dei commercianti attraverso il servizio di e-commerce attivabile dalle attività aderenti. Ringraziamo i commercianti aderenti e l’associazione Centopercento per essersi fatti parte attiva di questa progettualità e aver colto, insieme a noi, questa opportunità di rilancio del commercio cittadino tutto”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Al Ventidio Basso di Ascoli ''Evviva Da Ponte, evviva Mozzart'': concerto lirico di chiusura del Festival di Primavera
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Fondazione Fabiani e Angeli del Bello, iniziativa 'Camminpulendo' per le vie di San Giacomo Apostolo
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, parentesi opaca per Baldassin in bianconero. Dieci presenze ed un'espulsione mortifera contro il Pineto
mer 14 maggio • Ascoli Time

Serie C, primo incontro con le 9 società neopromosse dalla Lega Nazionale Dilettanti
mer 14 maggio • Serie C

San Benedetto del Tronto, atlete della ''World Sport Academy'' premiate in Comune
mer 14 maggio • Sport

Ascoli Calcio, stagione poco brillante per Livieri. Sono 29 le reti incassate, 16 le volte in cui è rimasto in panchina
mar 13 maggio • Ascoli Time

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time

Offida: biblioteca Portelli aperta tutti i giorni grazie ai volontari
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: Bim Tronto, appuntamento al Museo del Mare e alla Villa Marittima
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura
