Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Gli agenti di commercio, malgrado la
crescita delle vendite online, sono figure professionali ancora molto
richieste dal mercato. Inoltre, considerata l’età media di 50 anni
della categoria, si prevede nel prossimo futuro un importante
ricambio generazionale che aprirà le porte della professione
ai giovani. Nonostante ciò, molti mandati contengono ancora
clausole penalizzanti per l’agente.
“Basta clausole capestro –
evidenzia Tullio Luciani, presidente provinciale e consigliere
nazionale FNAARC – le case mandanti devono riconoscere il valore
del lavoro di noi agenti. La mancanza del ricambio generazionale
sta iniziando a mettere in difficoltà alcune reti commerciali. È
necessario che anche le aziende si pongano il problema se vogliono
presidiare i territori, arginare la concorrenza spietata
dell’online e avere uno sviluppo solido dei propri fatturati. Se
noi abbiamo la possibilità di svilupparci, allora anche le
aziende potranno svilupparsi, e viceversa. Noi siamo la loro faccia
sul mercato”.
E’ di questi giorni, inoltre, la sostanziale
modifica del logo dell’associazione nazionale FNAARC.
Un rinnovamento del logo pensando allo sviluppo associativo con
l’apertura verso le nuove generazioni di agenti, per far
conoscere la tutela, i servizi e le opportunità che si possono
ottenere facendo parte di una grande comunità di colleghi
presente su tutto il territorio nazionale.
Fnaarc è
l’Associazione di categoria degli agenti di commercio più
rappresentativa in Italia con oltre 100 sedi. È costituita da
soli agenti e da oltre 75 anni la sua attività principale è la
difesa della categoria. È firmataria degli Accordi Economici
Collettivi, offre corsi di formazione per avere i requisiti di
accesso alla professione; inoltre, si è distinta con sue iniziative
di tutela e solidarietà nei confronti della categoria, durante il
periodo Covid e nella recente alluvione che ha colpito
l’Emilia Romagna.
riservata 1****