Guardia di Finanza Fermo, controlli a tappeto nelle principali località balneari
di Redazione Picenotime
martedì 27 luglio 2021
Nel periodo estivo i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Fermo hanno intensificato la propria presenza su tutto il territorio della Provincia, in particolare lungo il litorale e nei principali luoghi di aggregazione, con l’impiego di numerose pattuglie e delle unità cinofile del Gruppo di Fermo.
In attuazione delle misure restrittive disposte dall’Autorità governativa, volte al contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19, i Finanzieri hanno assicurato la loro presenza nelle località di maggiore affollamento, caratterizzate dalla presenza di locali ed esercizi pubblici ad alta frequentazione, in tutte le ore della giornata, soprattutto in quelle serali e notturne. Il costante ed accurato controllo economico del territorio fermano è stato assicurato dall’impiego di pattuglie automontate con insegne di Istituto, integrato dalla contemporanea presenza di pattuglie in abiti civili.
Durante tutta la stagione estiva il litorale fermano diventa un punto nevralgico di aggregazione, grazie all’aumento dei turisti, in particolare di giovani che si danno appuntamento nei pressi dei locali di intrattenimento e di somministrazione delle bevande. In tali contesti è necessario garantire il distanziamento sociale e, pertanto, al fine di attuare mirate attività di prevenzione ed evitare il verificarsi di episodi non conformi alle disposizioni impartite dalle Autorità sanitarie, soprattutto nei luoghi di maggiore concentrazione sono state identificate 1891 persone e sono stati controllati 1214 veicoli.
Tali controlli, eseguiti per prevenire comportamenti dannosi per la sicurezza e l’ordine pubblico, il decoro e la vivibilità urbana e per dare ai cittadini una maggiore percezione di sicurezza, hanno consentito:
- di sequestrare amministrativamente circa 180 grammi di sostanza stupefacente (marijuana, hashish, cocaina ed eroina), di ritirare 12 patenti di guida e di segnalare alla competente Prefettura 31 responsabili, tra cui 3 minorenni;
- di contestare numerose violazioni al Codice della Strada, tra cui la guida con patente revocata, la guida senza aver conseguito la patente e la guida in evidente stato di alterazione fisica per abuso di sostanze alcoliche, con conseguente ritiro della patente e la denuncia a piede libero del responsabile;
- nell’ambito di specifiche attività anticontraffazione ed antiabusivismo, di sequestrare, presso un esercizio commerciale di Pedaso, circa 6200 articoli non sicuri (tra cui giocattoli, palloni, racchette, macchinine e altri prodotti per la cura della persona, per un valore complessivo stimato in circa € 9.400), privi delle necessarie garanzie previste dal Codice del consumo, obbligatorie per la commercializzazione sul territorio italiano.
I Reparti del Corpo di Fermo fanno parte integrante del dispositivo di controllo a disposizione delle Autorità di Pubblica Sicurezza per l’osservanza delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria varate dall’Autorità di Governo e continuano a prevenire e contrastare i traffici illeciti, fra cui quelli di sostanze stupefacenti, e ad assicurare il concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, garantendo altresì il servizio “117”, le attività di vigilanza agli obiettivi sensibili e le misure di protezione disposte dalle stesse Autorità. Tutti i servizi descritti proseguiranno anche nelle prossime settimane.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
