Tribunale Ascoli, sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per pluripregiudicato
di Redazione Picenotime
martedì 10 novembre 2015
Il Tribunale di Ascoli Piceno, su proposta della Divisione Polizia Anticrimine della Questa di Ascoli, ha emesso in data 6 Novembre 2015 la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per un anno nei confronti di Paolo Armillei (52 anni) pluripregiudicato, già gravato da provvedimenti di avviso orale emessi da questa Divisione Anticrimine negli anni 2004 e 2010.
Il prevenuto, di Ascoli Piceno, già resosi protagonista di episodi di violenza ed aggressioni in questo centro storico in stato di alterazione per l’assunzione di alcool, recentemente, dopo aver ottenuto la concessione temporanea di un alloggio Erap nella frazione di Castel Trosino, aveva iniziato a molestare le coinquiline costrette a presentare esposti e denunce. Nel mese di Luglio, in occasione di un ennesimo intervento della Polizia di Stato a richiesta delle stesse donne per le reiterate minacce subite, il sorvegliato speciale aveva tentato di colpire con una piccozza gli Agenti ivi intervenuti e pertanto tratto in arresto.
La notifica e l’esecuzione della sorveglianza sono avvenute in data 7 novembre 2015. Fra le prescrizioni imposte, oltre l’obbligo del soggiorno nella frazione Casette di CastelTrosino di Ascoli Piceno, anche quello di non associarsi a pregiudicati, permanenza notturna, divieto detenzione armi, e ricerca stabile attività lavorativa.
Come noto le misure di prevenzione, sono adottabili o proposti dal Questore nei confronti delle persone che, sulla base di elementi di fatto, risulta siano abitualmente dediti a traffici illeciti o delittuosi e da questi traggono, anche in parte, il provento di vita, ovvero siano dediti a reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minori, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica. La violazione dei divieti imposti può comportare l’arresto o la denuncia in stato di libertà ovvero l’applicazione di una misura più grave. Nei casi della sorveglianza speciale, attesa l’afflittività del provvedimento, è addirittura previsto l’arresto fuori dalla flagranza.
Sempre in materia di misure di prevenzione nel corso del mese di ottobre e prima decade di novembre sono stati emessi dalla Divisione Anticrimine, anche su proposta dell’Arma dei Carabinieri, complessivamente 2 avvisi orali e 21 divieti di ritorno. Fra i destinatari anche il romeno ed il pugliese componenti della “banda del buco”, protagonisti di diversi colpi presso le tabaccherie del comprensorio, arrestati in data 31 ottobre 2015 dai Carabinieri. Agli stessi e’ stato imposto il divieto di ritorno per tre anni nel comune di Grottammare. La violazione di tali misura comporta l’arresto da uno a sei mesi.
Si rappresenta, infine che l’esame degli indici di delittuosità dell’ultimo bimestre comparati a quello precedente ha fatto registrare una diminuzione dei reati di tipo predatorio.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ginnastica dolce, fitness e pilates: a Centobuchi torna l’appuntamento estivo con 'Sport al Parco'
lun 16 giugno • Salute

Monteprandone, tra calici e storie autentiche via alla terza edizione del Wine Festival 'Cantine al Borgo'
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto, in scadenza ''Premio Piero Alberto Capotosti'' e concerto alla Riserva Naturale Sentina
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Unione Sportiva Acli Marche, tornano gli appuntamenti estivi con lezioni e partite libere di burraco a Offida
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Cna Picena, da NextAppennino ai prossimi bandi: nuove opportunità in arrivo per le imprese
lun 16 giugno • News

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 17 Giugno
lun 16 giugno • Meteo

Ascoli, regolamentazione della circolazione stradale per l'installazione di una gru
lun 16 giugno • Comunicati Stampa
