Cronaca

Questura Ascoli, parte campagna prevenzione su uso botti di fine anno

di Redazione Picenotime

“Per le Feste di Natale non facciamoci del male” è la campagna di prevenzione promossa dalla Questura di Ascoli Piceno sull’uso dei botti di fine d’anno.

L’iniziativa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, ha preso il via in data odierna e si svilupperà fino al 21 dicembre ed è  rivolta agli studenti delle scuole elementari, medie e delle superiori, per cercare di richiamare l’attenzione sui rischi e sulle conseguenze dell’uso indiscriminato di botti per cui non è autorizzata la vendita o la cui commercializzazione è soggetta a regole e limiti particolari. 

Saranno coinvolti 12 tra  Istituti Scolastici Comprensivi e Scuole Superiori con una popolazione scolastica pari a 1600 studenti. In tale ottica saranno organizzate una serie di conferenze-dimostrative negli istituti delle scuole elementari, medie e superiori delle due province in cui verranno illustrate le principali accortezze da tenere sempre presenti, sia nell’acquisto che nell’uso dei prodotti pririci.

Si ribadiscono di seguito  alcuni consigli utili: 

 - Non usare fuochi d’artificio privi di etichetta che indichi la fabbricazione e il tipo: 

E’ VIETATO

- Riparati in un posto sicuro quando qualcuno usa fuochi d’artificio

- Se un fuoco d’artificio non si accende subito non ritentare. BUTTALO VIA

- Non raccogliere i fuochi non esplosi che trovi per la strada, SONO PERICOLOSISSIMI

- Usa i fuochi d’artificio consentiti all’aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile

- L’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: PUOI USTIONARTI, PUOI PERDERE L’USO DELLE DITA, DELLE MANI, DELLA VISTA ED ANDARE INCONTRO ANCHE A LESIONI PIU’ GRAVI. E’ COMUNQUE VIETATA LA VENDITA E L’USO DI QUALSIASI GIOCATTOLO PIRICO AI MINORI DI ANNI 18.

 

Riproduzione riservata

Commenti