• News
  • Cronaca
  • Ascoli Piceno, provvedimento Daspo per accensione torce durante Quintana di Luglio. Nuove regole per edizione di Agosto

Ascoli Piceno, provvedimento Daspo per accensione torce durante Quintana di Luglio. Nuove regole per edizione di Agosto

di Redazione Picenotime

mercoledì 03 agosto 2022

In relazione agli eventi accaduti durante la Quintana serale dello scorso 9 Luglio è stato emesso dal questore di Ascoli Piceno un secondo provvedimento Daspo a carico di un cittadino residente ad Ascoli Piceno, già gravato da precedenti specifici, resosi responsabile dell’accensione di torce sia durante la giostra presso lo stadio “Squarcia” che durante il successivo corteo in Piazza del Popolo.

Lo stesso, a seguito del provvedimento, non potrà più accedere agli impianti sportivi (compresi quindi gli stadi di calcio) per i prossimi anni 5 e non potrà accedere alla Giostra della Quintana per ulteriori 5 anni.

L’identificazione del soggetto è stata possibile grazie al lavoro di analisi delle immagini registrate dalla polizia Scientifica durante i concitati momenti che hanno caratterizzato la tornata finale dell’ultima edizione della Quintana.

A partire dall’edizione della Giostra della Quintana dedicata al Patrono Sant’Emidio, in programma domenica 7 agosto, è prevista l’adozione di una specifica misura che regola l’ingresso e l’uscita dal Campo dei Giochi dello Squarcia: come accade per tutte le manifestazioni di carattere sportivo, una volta usciti dall’impianto non sarà possibile entrare nuovamente all’interno dello stesso, se non per comprovati e validi motivi. Una disposizione definita in collaborazione con la Questura per garantire la tranquillità degli spettatori durante la Giostra e per far sì che la tradizione della Quintana si possa svolgere all'insegna del divertimento e del fair play.

L’Amministrazione Comunale e il Consiglio degli Anziani colgono l’occasione per ringraziare sentitamente la Questura per il lavoro svolto nell’individuazione di un’altra persona, non legata ad alcuno dei sei sestieri cittadini, cui è stata comminata la sanzione del Daspo in seguito a comportamenti non consoni tenuti durante la Giostra e durante il corteo di rientro della Quintana. Il ringraziamento è esteso anche al grande lavoro effettuato nel garantire la sicurezza degli appassionati, dei turisti e di tutti coloro che, annualmente, assistono allo spettacolo della rievocazione storica della Quintana di Ascoli Piceno.



© Riproduzione riservata

Commenti