• News
  • Cronaca
  • Soccorso Alpino e Speleologico, tanti interventi nel weekend sui Monti Sibillini. Salvati due ragazzi al Lago di Pilato

Soccorso Alpino e Speleologico, tanti interventi nel weekend sui Monti Sibillini. Salvati due ragazzi al Lago di Pilato

di Redazione Picenotime

lunedì 29 maggio 2023

Weekend con tanti interventi in montagna per gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Marche e dei Vigili del Fuoco. Nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 Maggio si sono concluse le operazioni di recupero di due escursionisti in difficoltà sui Monti Sibillini, in località Lago di Pilato.

La stazione Soccorso Alpino e Speleologico dell Marche di Ascoli Piceno veniva allertata nel tardo pomeriggio di ieri, per recuperare due escursionisti bloccati dal maltempo ed impossibilitati a comunicare per via del telefono scarico. Le due squadre, dopo un lungo avvicinamento, hanno iniziato a perlustrare la zona e hanno individuato la coppia di ragazzi in un ambiente davvero impervio, in zona Lago di Pilato. A supporto della Stazione di Ascoli Piceno sono intervenuti i colleghi del CNSAS- Stazione di Montefortino ed un pilota UAS, il cui drone è dotato di un sistema termografico per l'individuazione di fonti di calore. Sul posto presenti i Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno.


Nel pomeriggio di Sabato 27 Maggio la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Montefortino interveniva nei pressi del Rifugio Grascette (in provincia di Fermo) per il recupero della salma di un escursionista, residente in Abruzzo. Un gruppo di persone, anche loro impegnate in attività escursionistica, allertava la centrale 118 di Ascoli Piceno, che attivava a sua volta, una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Sul posto, 118 e Carabinieri Forestali.

Ieri mattina, la stazione CNSAS di Montefortino, è stata attivata dalla Centrale 118, per soccorrere una donna con un trauma alla caviglia in Località Infernaccio (in provincia di Fermo). La stazione di Macerata è intervenuta in tarda mattinata in località Sefro , per soccorrere un uomo scivolato sul pendio dopo aver accusato un malore. Doppio intervento per la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro durante l'assistenza alla gara di mountain bike "Pietralata Mtb Race".

Un concorrente, urtato da un altro ciclista è caduto a terra, riportando una lussazione della spalla. Subito raggiunto ed imbarellato dai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Poco dopo, un altro biker, è scivolato in una zona impervia. Stabilizzato, è stato consegnato all'equipe sanitaria dell'eliambulanza Icaro 02.


© Riproduzione riservata

Commenti