Guardia Finanza Ancona, spaccio di stupefacenti e detenzione. Tre denunce e diciannove segnalati alla Prefettura
di Redazione Picenotime
mercoledì 01 marzo 2023
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona ha disposto una intensificazione delle attività di controllo del territorio finalizzate al mantenimento della sicurezza urbana nel capoluogo dorico e nell’intera Provincia. Numerose le attività di servizio in materia di contrasto ai traffici illeciti di stupefacenti che hanno interessato il centro cittadino, i comuni costieri, il porto e l’aeroporto.
Le citate attività, condotte dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, hanno portato alla denuncia a piede libero di tre soggetti ed alla segnalazione di altre diciannove persone quali consumatori abituali di sostanze stupefacenti.
Nel primo caso, un ragazzo poco più che diciottenne, è stato trovato con uno spinello di Hashish in tasca all’altezza di Piazza Ugo Bassi. Dall’utilizzo delle banche dati in uso al Corpo, sono emersi numerosi precedenti specifici a suo carico, a dispetto della sua giovanissima età. È scattata immediatamente la perquisizione domiciliare con l’ausilio dell’unità cinofila, durante la quale sono stati scoperti, occultati nel comodino della sua camera da letto, ben 87 grammi di Hashish e un bilancino di precisione.
La medesima sorte è toccata ad un ragazzo fermato ad un posto di controllo presso il casello autostradale di Montemarciano con circa 13 grammi di Hashish suddiviso in 5 dosi, destinate alla vendita, occultate nel vano portaoggetti dell’auto.
Inoltre, i finanzieri hanno sorpreso presso il parco Posatora di Ancona un terzo soggetto, poco più che ventunenne, intento a fumare tranquillamente uno spinello di hashish. Il ragazzo, risultato poi essere un extracomunitario senza fissa dimora e sprovvisto di qualsiasi documento di identità, è stato accompagnato in caserma per procedere alla sua compiuta identificazione. Dagli ulteriori accertamenti si è potuto constatare, però, la mancanza di un titolo autorizzativo che ne legittimasse la permanenza in Italia. Pertanto, oltre alla segnalazione quale assuntore di sostanze stupefacenti, è stato denunciato per violazione alle leggi sull’immigrazione.
Altre diciannove persone, poi, sono state segnalate alle Prefetture di competenza quali assuntori di sostanze stupefacenti, tra loro anche un tredicenne ed un diciassettenne. Ai loro danni sono stati sequestrati complessivamente circa 26 grammi di Hashish ed 1 grammo di Marijuana.
La Guardia di Finanza profonde il massimo impegno nelle attività connesse alla lotta al traffico di sostanze stupefacenti e dei traffici illeciti in genere nonché, in aggiunta, all'attività di concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, assicurate, in via prioritaria, dalla componente specializzata Anti-Terrorismo e Pronto Impiego. I servizi della specie proseguiranno nelle c.d. “aree sensibili” in città anche nelle prossime settimane.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
