Cronaca
di Redazione Picenotime
1
Il questore della provincia di Ascoli Piceno ha emesso un provvedimento di Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive (D.A.Spo.) nei confronti di un uomo resosi responsabile del lancio di materiale esplodente durante l’incontro di calcio Ascoli-Guidonia disputato lo scorso 18 Aprile presso lo stadio “Cino e Lillo Del Duca”.
Il provvedimento scaturisce dagli approfondimenti investigativi condotti dalla Digos della Questura di Ascoli Piceno, con il supporto del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, che hanno consentito di individuare l’autore del gesto attraverso l’analisi delle immagini dell’impianto di videosorveglianza. Secondo quanto ricostruito, nel corso della gara l’uomo ha acceso e lanciato un artificio esplodente all’interno dell’impianto sportivo, provocandone la successiva deflagrazione. La condotta ha determinato una concreta situazione di pericolo per l’incolumità pubblica e per il regolare svolgimento della manifestazione sportiva.
Alla luce della gravità dei fatti accertati e dei precedenti di polizia a carico del destinatario del provvedimento, il questore ha disposto nei suoi confronti il divieto di accesso agli impianti sportivi e alle aree interessate alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle manifestazioni sportive per 3 anni. L’attenzione della Polizia di Stato resta massima nel contrasto a ogni forma di violenza negli stadi, al fine di garantire che gli eventi sportivi si svolgano in un clima di sicurezza e serenità per tutti i cittadini.
Vista l'insensatezza del gesto, il disturbo, e il danno procurato: molto bene.