Truffa del finto incidente, due denunce dei Carabinieri. Anziana di Offida aveva già preparato oro e soldi
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 febbraio 2025
Un tempestivo intervento dei Carabinieri della Stazione di Offida ha permesso di sventare una truffa e denunciare due cittadini di origine campana. Il fatto risale a a Martedì 18 Febbraio, allorquando i militari della locale stazione, a seguito di diverse segnalazioni, pervenute al Numero unico di emergenza 112, di alcuni anziani che riferivano di contatti telefonici di sedicenti marescialli dei carabinieri che chiedevano soldi e oro per aiutare i propri congiunti rimasti coinvolti in incidenti stradali, hanno tempestivamente attivato un efficace piano di ricerche, attraverso la Centrale Operativa della Compagnia di San Benedetto del Tronto, che ha permesso di individuare un’autovettura di interesse operativo che si aggirava in maniera sospetta nel centro storico.
Gli occupanti del veicolo, due giovani di origine campana, si sono subito mostrati nervosi alla vista dei Carabinieri che li stavano controllando e non sono stati convincenti circa i motivi della loro presenza nel territorio ascolano. Da ulteriori approfondimenti attraverso le telecamere di videosorveglianza ed i cellulari in loro possesso, i militari sono riusciti a risalire all’identità di una 83enne del luogo accertando che, poco prima, era stata contattata da un sedicente Maresciallo dei Carabinieri che le aveva chiesto del denaro per il rilascio del figlio coinvolto in un incidente e che lei aveva già preparato, rimanendo in attesa che venissero a ritirarli. I veri Carabinieri, raggiunta l’abitazione dell’anziana, l’hanno quindi rassicurata sulle effettive condizioni del figlio spiegandole che si era trattato di un tentativo di truffa. Per i due malviventi è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per il reato di tentata truffa aggravata e sono stati proposti per il foglio di via obbligatorio.
L’intervento dei Carabinieri, che ha evitato all’anziana signora e a possibili altri malcapitati di essere defraudati di denaro ed effetti personali, si inserisce in una ormai consolidata strategia operativa attuata dal Comando Provinciale carabinieri di Ascoli Piceno per il contrasto a questo tipo di reati, che comprende molteplici iniziative verso la cittadinanza per informare e sensibilizzare sul tema.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Serie B playout: la Sampdoria vince 2-0 la gara d'andata con la Salernitana. A segno Meulensteen e Curto
dom 15 giugno • Serie C

Ascoli Calcio, Andrea Passeri figura centrale del nuovo progetto sportivo. Per tre anni è stato vicepresidente del club
dom 15 giugno • Ascoli Time

Femminicidio a Tolentino, Acquaroli: ''Una vita spezzata rappresenta un dolore immenso per tutta la comunità''
dom 15 giugno • Cronaca

Ascoli Calcio, Patti si prepara a diventare il nuovo ds. Buona carriera da giocatore nel ruolo di difensore
dom 15 giugno • Ascoli Time

La Sezione AIA di Ascoli Piceno trionfa al Memorial 'Meo'. Bachetti: “Vittoria che ci riempie d'orgoglio”
dom 15 giugno • Sport

Ascoli Calcio: da Lovato a Verdone, dall'estate 2018 si sono alternati quattro direttori generali
dom 15 giugno • Ascoli Time

gCube, l’innovazione parte dalle Marche. Da Londra a Parigi passando per Ascoli Piceno
dom 15 giugno • News

Academy Liszt Music Art, i giovani delle Marche protagonisti in Croazia
dom 15 giugno • Eventi e Cultura

ALR Miner rende il cloud mining un vero e proprio strumento di reddito passivo con un reddito giornaliero stabile
dom 15 giugno • Curiosità

Ascoli Calcio, alle porte il trentaduesimo campionato della terza serie nazionale. La prima volta tra le due Guerre
sab 14 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'Under 14 chiude la stagione perdendo 2-1 a Pesaro. Diouf calcia alto un rigore
sab 14 giugno • Ascoli Time
