Ascoli Piceno, Polizia di Stato sequestra 48 chili di prodotti pirotecnici. Denunciate tre persone
di Redazione Picenotime
venerdì 30 dicembre 2022
La Polizia di Stato denuncia tre persone e sequestra 48 chilogrammi di prodotti pirotecnici durante i controlli nei luoghi di produzione, deposito e commercializzazione. In occasione delle feste natalizie e di fine anno, la Questura di Ascoli Piceno ha disposto specifici servizi tesi a verificare il rispetto delle normative in materia di produzione e vendita di articoli pirotecnici, su tutto il territorio della provincia.
I servizi di controllo del territorio, disposti dal Questore di Ascoli Piceno Dott. Vincenzo Massimo Modeo, sono stati rivolti dalle ditte di produzione degli articoli pirotecnici, agli esercizi di commercializzazione come supermercati, cartolerie, tabaccherie e ambulanti, allo scopo di individuare l’eventuale illecita commercializzazione dei cosiddetti “Botti di fine anno”.
Gli Agenti della Squadra Amministrativa e dell’Ufficio Armi della Questura di Ascoli Piceno hanno effettuato i seguenti controlli:
Nr. 2 fabbriche di esplosivi;
Nr. 4 depositi di prodotti pirotecnici;
Nr. 11 esercizi commerciali di minuta vendita.
Durante i controlli sono emersi diversi illeciti penali, come dalla detenzione di prodotti pirotecnici scaduti, all’irregolarità nella tenuta dei registri di carico e scarico di materiale esplodete, non da ultimo il mancato rispetto delle prescrizioni imposte dal Prefetto in licenza. Sono stati altresì sequestrati 48 Kg. di prodotti pirotecnici
I titolari delle licenze ed i rispettivi preposti sono stati denunciati all’Autorita Giudiziaria. Ovviamente i servizi di controllo sono stati programmati anche per il nuovo anno. Di seguito alcuni consigli utili circa le modalità di utilizzo dei prodotti pirotecnic: è vietato in quanto pericolosissimo usare fuochi d’artificio privi di etichetta o marcatura CE che ne indichi la fabbricazione e la tipologia, gli stessi spesso provengono da fabbriche illegali che non rispettano le misure di sicurezza minime; non fare imprudenze I Fuochi Vanno Usati Esclusivamente dalle persone autorizzate come previsto dalle vigenti norme e dalle istruzioni, adottando tutte le misure di sicurezza, una leggerezza può costare molto cara; se un fuoco d’artificio non si accende subito non bisogna ritentare di accenderlo. Se non si accende buttalo via; non bisogna raccogliere i fuochi non esplosi trovati per la strada, sono pericolosissimi, i fuochi vanno usati all'aperto lontano dalle persone e da materiale infiammabile; l’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: ustioni, perdere l’uso delle dita, delle mani, della vista e anche lesioni piu’ gravi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Donatella Ferretti: “Pronta a passo indietro se in Forza Italia spazio a figure senza valori fondanti”
dom 06 luglio • Comunicati Stampa

Mistero e applausi: Paolo Roversi e 'L’enigma Kaminski' conquistano il Circolo Nautico Sambenedettese
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb chiude al quarto posto dopo il ko con la Lazio
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 06 luglio • Ascoli Time
