San Benedetto del Tronto: truffa del bancomat, individuato malvivente pluripregiudicato
di Redazione Picenotime
venerdì 12 marzo 2021
Nel tardo pomeriggio dello scorso 8 Marzo l’equipaggio di una Volante del Commissariato di San Benedetto del Tronto, durante l’attività di controllo del territorio, notava sul lungomare due soggetti appiedati i quali, non appena accortisi della presenza della pattuglia, si davano alla fuga.
Gli Agenti si mettevano immediatamente all’inseguimento dei due fuggitivi che ad un certo punto scavalcavano il recinto del campo sportivo Merlini cadendo rovinosamente a terra. Poco dopo i soggetti venivano raggiunti dai Poliziotti e ne nasceva una violenta colluttazione nel corso della quale i due opponevano una strenua resistenza colpendo al volto ed allo stomaco con calci e pugni operatori di Polizia i quali però li riuscivano comunque a immobilizzare e portare in Commissariato per l’identificazione. I due stranieri sono risultati essere cittadini di origine tunisina, clandestini sul territorio nazionale e con numerosi e gravi precedenti di polizia. Durante la colluttazione i due Agenti riportavano ferite al volto giudicate guaribili dal locale Pronto Soccorso con giorni 5 di prognosi mentre i due tunisini venivano tratti in arresto (quest’ultimo convalidato dall’Autorità Giudiziaria con l’applicazione della misura cautelare del divieto di dimora in questo comune). A conclusione dell’iter giudiziario i due extracomunitari sono stati gestiti dall’Ufficio Immigrazione della Questura che ha provveduto al loro accompagnamento presso un Centro di Permanenza per il pimpatrio reso disponibile dal Ministero dell’Interno, il quali procederà all’espulsione dal territorio nazionale
Giovedì 11 Marzo, inoltre, personale dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto, a seguito dell’attività d’indagine scaturita da una denuncia presentata da una ragazza del posto, provvedeva a deferire in stato di libertà per il reato di truffa, un pluripregiudicato cittadino campano residente nella zona di Salerno specializzato nella cosiddetta “truffa del bancomat”.
Nella circostanza una giovane sambenedettese metteva in vendita tre faretti usati su uno dei più popolari siti di vendita online. Il presunto acquirente, dopo aver contattato la vittima e dichiarandosi interessato all’acquisto del materiale, la persuadeva invitandola a recarsi presso uno sportello bancomat al fine di ricevere la somma pattuita.
A quel punto l’esperto truffatore con una tecnica collaudata induceva in errore la ragazza che in totale buona fede seguiva le indicazioni telefoniche del malvivente ed inseriva pertanto la propria carta nello sportello ATM. Di seguito, l’ignara vittima nella convinzione di effettuare la procedura per ottenere il pagamento dei tre faretti, ricaricava invece per l’importo di 800 euro la carta prepagata appartenente ad altra persona, digitando il codice dettato dal compratore. La stessa dopo poco visionando la lista movimenti della propria carta, realizzava di non aver ricevuto alcuna ricarica bensì di essere stata truffata.
Con l’occasione, si invita e si richiama la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a non proseguire trattative di tale genere che prevedano richieste che invitano a recarsi allo sportello bancomat per completare le operazioni di pagamento e, in caso di dubbi, prima di procedere a qualsiasi attività chiamare il numero unico di emergenza 112 che saprà fornire i giusti consigli al riguardo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
