San Benedetto del Tronto, custodia cautelare in carcere per autore di rapine in farmacie
di Redazione Picenotime
martedì 20 settembre 2022
Il 1° Luglio 2022 un uomo, travisato ed armato di coltello, ha consumato una rapina ai danni della farmacia in zona Salaria sottraendo l’incasso di circa euro 2000. L’uomo, dopo aver simulato di essere interessato all’acquisto di un integratore, ha puntato il coltello ad una delle addette e, previa minaccia, si è fatto consegnare il denaro contenuto in cassa. Quindi si è dileguato a piedi per le vie di Porto D’Ascoli.
L’intervento, svolto da personale del Nucleo Operativo dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto, ha consentito l’identificazione dell’uomo avvenuta anche grazie alle telecamere di videosorveglianza dalle quali si potevano riconoscere dei particolari tatuaggi. L’autore della rapina era un giovane pregiudicato residente in zona che è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, quale responsabile del grave reato.
Il 4 Agosto 2022, è stata commessa un’altra rapina ai danni della farmacia sita in zona agraria, a poche centinaia di metri dalla farmacia rapinata in precedenza. In questo caso il giovane autore del fatto indossava un giubbino a maniche lunghe, indumento insolito date le alte temperature del periodo e indossato certamente al fine di celare tatuaggi e/o altri segni distintivi presenti sulle braccia.
Nel corso di questa seconda rapina, il malvivente, prelevato un articolo in vendita, si è portato repentinamente sul retro del bancone e, dopo aver puntato un grosso cacciavite al fianco della farmacista, le ha intimato di consegnargli tutto l’incasso (ammontante a circa 1.800 euro). Quindi, dopo aver arraffato l’incasso, il malfattore si è dileguato a piedi. In questo caso, sulla scorta delle descrizioni fornite e del modus operandi identico alla prima fattispecie, personale della Squadra di P.G. del Commissariato P.S. di S. Benedetto del Tronto è riuscito ad identificare l’autore come lo stesso soggetto della rapina del 1 Luglio 2022.
E' stata pertanto redatta una dettagliata informativa di reato all’esito della quale la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno, valutati gli elementi acquisiti, è stata richiesta la misura cautelare della custodia cautelare in carcere a carico del giovane identificato. Il 16 Settembre, il G.I.P. del Tribunale di Ascoli Piceno, accogliendo in toto le risultanze investigative e la tesi accusatoria prospettata dalla Procura della Repubblica, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del prevenuto. La misura è stata eseguita nel pomeriggio del 17 Settembre da personale della Polizia di Stato del Commissariato di Polizia di S. Benedetto del Tronto che, rintracciato l’uomo in questo centro, lo ha associato alla casa Circondariale di Ascoli Piceno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, fissati i primi tre allenamenti congiunti. Uno a Cascia e due al Picchio Village
mer 09 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, ha firmato il bomber argentino Belloni: ''La società mi ha trasmesso grande fiducia''
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

San Benedetto, Comune ed RFI al lavoro per il ripristino del sottopassaggio di via del Mare
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, al Cinema Odeon proiezione estiva del film documentario ''Cento - Assalto al moro''
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Rinasce la Banda musicale ''Città di Grottammare'' con una trentina di musicisti
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Il viaggio del Biodistretto Picenum ha fatto tappa a Grottammare. Antonini: “Interessante progetto sui miscugli di semi“
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: quinto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 09 luglio • Salute

Monteprandone: ricevuta in Comune Kety Crescenzi, campionessa italiana di bocce
mer 09 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Forte è a tutti gli effetti in uscita dopo non aver mai avuto feeling con la piazza
mer 09 luglio • Ascoli Time

Ripatransone ospita 'PartecipAzione Corale': tre giorni di formazione musicale e concerto finale
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, misure di sicurezza per vendita e somministrazione alimenti e bevande per edizioni Quintana 2025
mer 09 luglio • Comunicati Stampa
