• News
  • Cronaca
  • Autostrada A14, tragico incidente nella galleria Castello di Grottammare con tre morti

Autostrada A14, tragico incidente nella galleria Castello di Grottammare con tre morti

di Redazione Picenotime

sabato 04 febbraio 2023

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di San Benedetto del Tronto stanno intervenendo dalle ore 10:45 circa per un incidente l’autostrada A14 in corrispondenza della galleria Castello di Grottammare. L’incidente ha coinvolto un’autovettura e un mezzo pesante. La squadra dei Vigili del Fuoco che è prontamente intervenuta, ha collaborato con i sanitari del 118 per prestare soccorso, purtroppo per tre degli occupanti il personale sanitario ne ha constatato il decesso. Il quarto occupante dell'auto è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale "Torrette" ad Ancona. I Vigili del Fuoco stanno provvedendo a mettere in sicurezza l’intera area dell’intervento. L’autostrada è momentaneamente chiusa in entrambe le direzioni per favorire le operazioni di soccorso. 

COMUNICAZIONE UFFICIALE AUTOSTRADE PER L'ITALIA

Sulla A14 Bologna-Taranto, tra San Benedetto del Tronto e Pedaso verso Bologna, è stata disposta la chiusura del tratto per un incidente tra un camion ed un'auto, avvenuto all'altezza del km 300+500 nella galleria Castello di Grottammare. Chi è in viaggio verso Bologna deve uscire a San Benedetto dove c'è 1 km di coda e può rientrare a Pedaso, dopo aver percorso la strada statale 16 Adriatica. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i mezzi di soccorso meccanico e sanitario.

"A fronte dell'ennesimo tragico indicente mortale sull'A14 nei tratti marchigiano e abruzzese, mi sono sentito con il presidente Marco Marsilio con il quale abbiamo convenuto di richiedere un ulteriore incontro urgente con ASPI, Autostrade per l'Italia, al fine di provvedere a garantire la massima sicurezza possibile anche rimodulando i cantieri. Questa situazione è diventata per noi insostenibile e inaccettabile, sotto tutti i punti di vista possibili, prima di tutto la perdita di vite umane per le quali esprimo profondo dolore e cordoglio". A dichiararlo in una nota ufficiale è il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. 

© Riproduzione riservata

Commenti

mariassunta olivieri
domenica 05 febbraio 2023

Una vergogna.......sono anni che in quel tratto ci sono lavori in corso .....io lo percorro molto spesso non ci vedo mai nessuno al lavoro......e intanto le tragedie vanno avanti.......basta chiacchiere....è ora di fare qualcosa di concreto per risolvere questa situazione