Cronaca

Questura Ascoli Piceno, arrestato pregiudicato per detenzione di ingente quantitativo di sostanza stupefacente ai fini di spaccio

di Redazione Picenotime

Il 33enne, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali, è stato sorpreso sorpreso nella sua con 400 grammi di hashish e circa 40 grammi di cocaina.


Nell’ambito di una mirata e congiunta operazione di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, il personale della Polizia di Stato appartenente alla Squadra Mobile ed al Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto della Questura di Ascoli Piceno, ha congiuntamente tratto in arresto un cittadino italiano ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività investigativa, sviluppata nella mattinata del 16 gennaio 2026, a partire dalle prime informazioni raccolte da personale del Comm.to P.S., ha consentito di acquisire significative risultanze circa la presunta attività di spaccio posta in essere da un soggetto pregiudicato, operante nella zona vallata del Piceno, il quale avrebbe occultato un ingente quantitativo di sostanza stupefacente all’interno della propria abitazione sita nel comune di Castorano (AP).

Gli accertamenti, svolti in sinergia tra i due Uffici di P.S., hanno permesso di individuare e arrestare in flagranza di reato, nel primo pomeriggio del medesimo giorno, un 33enne già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali.

La perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione dell’indagato ha consentito di rinvenire, abilmente occultati all’interno del garage di pertinenza e in uso esclusivo al medesimo, oltre 400 grammi di hashish, suddivisi in quattro panetti, nonché circa 40 grammi di cocaina, parte dei quali già suddivisi in dosi pronte per la cessione a terzi. Sono stati inoltre sequestrati materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e un cucchiaino utilizzato per la pesatura delle dosi.

Il successivo 17 gennaio, a richiesta dell’A.G., la misura precautelare veniva convalidata dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il locale Tribunale, il quale, sulla base dell’insieme degli elementi raccolti ed a seguito dell’udienza di convalida, applicava all’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari. Nel contempo interveniva il provvedimento di carcerazione con effetto immediato, emesso in aggravamento della misura di affidamento in prova ai servizi sociali, quindi l’uomo veniva associato alla Casa Circondariale di Marino del Tronto.

L’operazione rappresenta un chiaro segnale della costante attenzione della Polizia di Stato nel contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia di Ascoli Piceno.

Riproduzione riservata

Commenti