Guardia Finanza Macerata: sequestrati prodotti cosmetici pericolosi per la salute e capi d'abbigliamento contraffatti
di Redazione Picenotime
lunedì 14 novembre 2022
Nell’ambito di una generalizzata intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio lungo il tratto costiero maceratese, al fine di contrastare ogni forma di abusivismo e commercializzazione di merci contraffatte o insicure per la salute dei consumatori, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno eseguito diversi interventi ispettivi nei confronti di esercizi commerciali.
In tale contesto, le Fiamme Gialle hanno rilevato all’interno dei locali commerciali di un grande magazzino l’esposizione, per la vendita, di numerosi cosmetici risultati contenere il butilfenil metilpropionale, una fragranza pericolosa per la salute umana, meglio nota con il nome commerciale di “Lilial”, annoverata dalla normativa comunitaria di settore tra le sostanze “CMR” (Cancerogene, Mutagene, Reprotossiche), in quanto suscettibile di essere cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione, ora vietata a partire dal 1° marzo 2022.
Nel dettaglio i militari hanno sottoposto a sequestro probatorio 8 confezioni di crema per smagliature, 46 confezioni di lacca e schiuma per capelli e 9 profumi, segnalando il legale rappresentante della società controllata alla competente Procura della Repubblica.
Nel corso di altre attività ispettive presso due esercizi commerciali, i Finanzieri hanno sottoposto a sequestro 29 capi di abbigliamento recanti i marchi Nike, Gucci, Fendi, Dior e Chanel, risultati contraffatti ovvero ingannevolmente imitati, segnalando, anche in questo caso, i due responsabili alla competente Procura della Repubblica.
Le operazioni di servizio svolte si inseriscono nel più ampio dispositivo di salvaguardia della sicurezza dei cittadini e dell’economia legale: la produzione e la commercializzazione di prodotti non sicuri e/o contraffatti mettono a rischio la salute delle persone e sono fonte di significative perdite di gettito fiscale, che si traducono in una diminuzione della crescita del Paese e in una riduzione dei servizi pubblici per i cittadini.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: Strada dei Mulini, automobilista va a schiantarsi su alcune vetture parcheggiate
mar 18 febbraio • Cronaca

Ripatransone, incontro su giovani e sicurezza del patrimonio culturale
mar 18 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno e San Benedetto: servizio civile universale, otto i posti disponibili
mar 18 febbraio • Comunicati Stampa

Grottammare: progetto ''Incontriamoci'' rivolto alla popolazione anziana residente nelle RSA
mar 18 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Summer Festival 2025, Alfa è il primo super ospite. Fioravanti: “C'è un filo rosso che ci unisce”
mar 18 febbraio • Eventi e Cultura

Ascoli: centro Ada-Bruno, progetto ''L’uddema cosa seria che c’è aremast è lu carnevale''
mar 18 febbraio • Eventi e Cultura

Ternanana, ripresi i lavori in vista dell'Ascoli. Due gol per Millico contro la Primavera, nulla di grave per Loiacono
mar 18 febbraio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il dg Verdone inibito fino ad inizio Maggio. Ottava ammonizione per Alagna
mar 18 febbraio • Ascoli Time

Beko Comunanza, Acquaroli: ''Ministro Urso mi ha comunicato che il sito resterà in produzione''
mar 18 febbraio • News

Stretta di mano tra i Comuni di Ascoli Piceno e Recanati, incontro tra le due Giunte a Palazzo Arengo
mar 18 febbraio • News

Ascoli-Ternana, arbitra Renzi di Pesaro. Diresse il match vinto dalle Fere a Carpi a fine Novembre
mar 18 febbraio • Ascoli Time
