Polizia San Benedetto, rimpatriato 59enne specializzato nelle rapine ai supermercati
di Redazione Picenotime
mercoledì 23 settembre 2020
La Polizia di Stato ha rimpatriato un pericoloso rapinatore che, alcuni giorni fa, era stato rintracciato in un albergo della Riviera delle Palme, dove l’uomo pensava di poter trascorrere un periodo in completo relax.
Lui, un 59enne originario di Durazzo, aveva un curriculum criminale di tutto rispetto, tant’è che nel 2018 era stato arrestato dalla squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di San Benedetto del Tronto perché, insieme a due complici italiani, si stava apprestando ad assaltare un portavalori al fine di razziare oltre 50.000 euro. In quella circostanza i poliziotti lo fermarono appena in tempo a bordo di una Mercedes, dal cui abitacolo spuntarono fuori i ferri del suo mestiere, tra pistola, coltello, passamontagna e forbici di grosse dimensioni. Gli investigatori tenevano d’occhio da tempo i componenti di quella banda, individuati quali responsabili di una serie di assalti a supermercati della zona. La posizione dell’albanese è stata per anni al vaglio della Questura di Ascoli Piceno, che gli ha pure negato più volte il permesso di soggiorno per ricongiungersi ai familiari, da lui chiesto per cercare di evitare il rimpatrio. L’uomo sapeva di avere a carico più condanne per spaccio di droga, ricettazione, armi, rapina e guida in stato di ebrezza e, per tale motivo, ha cercato di sfruttare tutti i cavilli utili per sottrarsi al suo destino.
Ma ieri i poliziotti dell’Ufficio Immigrazione hanno messo la parola fine alla sua permanenza in Italia avendo rimosso gli ultimi ostacoli che ne avevano finora reso difficoltoso il rimpatrio. Hanno condotto l’uomo dinnanzi al Giudice di Pace di Ascoli Piceno che, dopo aver ascoltato anche lo straniero, ne ha autorizzato l’accompagnamento coatto in frontiera. Neanche il tempo di uscire della aule di giustizia che lui si è ritrovato in un auto della Polizia di Stato diretta al porto di Bari, ove è stato condotto dagli agenti del Commissariato di San Benedetto del Tronto. Lì lo straniero è stato imbarcato sul traghetto di linea per Durazzo, che è salpato alle dieci di sera. Appena la nave ha preso il largo, il Questore di Ascoli Piceno si è complimentato con tutto il personale che, in questi anni, si è prodigato per creare le condizioni giuridiche affinché quel pericoloso bandito fosse rimandato a casa.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
