Ascoli Piceno: emessi 3 fogli di via obbligatori, 1 avviso orale e 1 Daspo ad un tifoso bianconero
di Redazione Picenotime
giovedì 02 maggio 2024
Il questore della Provincia di Ascoli Piceno ha emesso nella decorsa settimana 5 misure di prevenzione personale: 3 fogli di via obbligatori, 1 avviso orale ed 1 DASPO. Tali provvedimenti rappresentano lo sforzo che la Polizia di Stato sta esprimendo come attività di prevenzione a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Diversi i precedenti in capo ai soggetti che hanno fatto scattare la misura del foglio di via obbligatorio, i quali si sono resi responsabili, uno del reato di furto, e gli altri due di insolvenza fraudolenta.
Il questore ha emesso un “avviso orale con prescrizioni” nei confronti di un soggetto responsabile del reato di minacce e già gravato da precedenti specifici, pertanto ritenuto socialmente pericoloso, col quale lo ha avvisato che esistono indizi a suo carico, invitandolo, nel contempo, a mantenere una condotta conforme alla legge e avvisandolo che in caso di ulteriori violazione potrà essere proposto per la misura più incisiva della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L’avviso orale con prescrizioni, a cui può seguire la revoca della patente di guida, rappresenta un provvedimento particolarmente incisivo in quanto il Questore può imporre al destinatario della misura il divieto di possedere o utilizzare taluni oggetti o strumenti che possano essere utilizzati per mettere in atto le attività criminali: apparati di comunicazione, riproduzioni di armi ed altro ancora.
Infine, è stato emesso un provvedimento di DASPO ad un soggetto della tifoseria locale perché in occasione dell’incontro di calcio “Ascoli-Modena” dello scorso 20 Aprile si rendeva responsabile di una condotta tale da creare turbativa all’ordine e la sicurezza pubblica. Nello specifico, durante una contestazione, lanciava in direzione del parterre delle bottigliette contenente del liquido. Quale conseguenza del DASPO l’uomo, per due anni,avrà ora il divieto di accedere a tutti i luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive sul territorio nazionale, relativi ai Campionati nazionali professionistici e semiprofessionistici, ai tornei internazionali, agli incontri amichevoli nonché in tutti i luoghi interessati dallo svolgimento degli allenamenti delle squadre impegnate nei suddetti campionati e nelle competizioni che si svolgono nell’ambito delle attività previste dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, ovvero Enti ed Organizzazioni riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Il divieto è da intendersi esteso, in occasione di ogni incontro dello sport indicato nel Provvedimento e per il periodo che va dalle due ore prima dell'inizio e due ore dopo il termine di ciascuna manifestazione sportiva, anche alle Stazioni Ferroviarie, ai caselli autostradali, agli scali aerei, agli autogrill ed a tutti gli altri luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle competizioni medesime, sempre per lo stesso periodo a decorrere dalla data di notifica del presente provvedimento; in caso di inottemperanza, il trasgressore verrà denunciato all’Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura
