Grottammare, 14 mesi di 'Daspo Urbano'' a pluripregiudicato accusato di spaccio e furto aggravato
di Redazione Picenotime
mercoledì 09 agosto 2023
La misura di prevenzione, emanata su informativa della Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno, si riferisce ad un arresto in flagranza di reato eseguito dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto. a carico di un noto pluripregiudicato residente a Grottammare per detenzione e vendita di sostanze stupefacenti e furto aggravato di un’autovettura. In particolare, l’11 Luglio 2023 durante l’attuale stagione balneare a margine della cosiddetta “movida” nella zona marina, veniva colto in flagranza di reato mentre cedeva circa 120 grammi di stupefacente tipo “cocaina” nei pressi di un esercizio pubblico situato al confine tra i comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Per il pregiudicato, oltre alle conseguenze penali della condotta, è scattato il cosiddetto “Daspo Urbano”. Il provvedimento è stato adottato dal Questore di Ascoli Piceno e sarà valevole per 14 mesi.
Nel periodo di valenza del citato provvedimento, il pregiudicato non potrà accedere o stazionare nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici ubicati dei Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto dalle ore 14:00 alle ore 07:00 di ogni giorno.
La violazione a tale divieto (D.A.C.Ur.), è punita con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 8.000 a 20.000 euro. Inoltre in considerazione dei precedenti penali a suo carico, lo stesso è stato sottoposto anche alla misura di prevenzione dell’avviso orale con prescrizioni.
Come noto, Il Daspo Urbano (D.A.C.Ur.) è stato introdotto dall’art. 13-bis commi 1, 1-bis e 1-ter del D.L. 20 febbraio 2017 n. 14 conv. con mod. in L. 18 aprile 2017 n. 48, modificato dall’art. 11 del D. L. 21 ottobre 2020 n.130 conv. con mod. in L. 18 dicembre 2020 n.173, ed è una misura di prevenzione: “Nei confronti delle persone denunciate negli ultimi tre anni per reati commessi in occasione di gravi disordini avvenuti in pubblici esercizi o in locali di pubblico trattenimento ovvero nelle immediate vicinanze degli stessi, o per delitti non colposi contro la persona o il patrimonio ovvero aggravati ai sensi dell’articolo 604-ter del codice penale, qualora dalla condotta possa derivare un pericolo per la sicurezza, il questore può disporre il divieto di accesso a pubblici esercizi o locali di pubblico trattenimento specificamente individuati in ragione dei luoghi in cui sono stati commessi i predetti reati ovvero delle persone con le quali l’interessato si associa, specificamente indicati. “1-ter. In ogni caso, la misura disposta dal Questore, ai sensi dei commi 1 e 1-bis, ricomprende anche il divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze dei pubblici esercizi e dei locali di pubblico trattenimento ai quali è vietato l’accesso.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
