• Ascoli Time
  • Zilio presenta Ascoli-Cittadella: “Ai granata potrebbe bastare un punto. Venturato avvezzo al turnover”

Zilio presenta Ascoli-Cittadella: “Ai granata potrebbe bastare un punto. Venturato avvezzo al turnover”

di Redazione Picenotime

mercoledì 05 maggio 2021

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Diego Zilio, corrispondente per il Cittadella del quotidiano "Il Mattino di Padova", la presentazione dalla sponda granata del match Ascoli-Cittadella in programma Venerdì 7 Maggio alle ore 14 allo stadio "Del Duca" per la 37esima giornata del campionato di Serie B.

Ancora una volta il Cittadella ha saputo reagire nel momento più complicato. È successo due anni fa, quando strappò il pass per i playoff all’ultima giornata, volando poi sino in finale, ed è riaccaduto nella scorsa stagione, quando cinque sconfitte consecutive avevano messo a serio rischio la qualificazione, poi raggiunta col quinto posto finale, miglior piazzamento di sempre per la società granata. Copione non molto diverso in questo campionato, con i granata che nel girone d’andata hanno accarezzato anche il sogno della promozione diretta per poi incappare in un cammino di ritorno zoppicante, con un rendimento più da zona playout che da playoff. E invece, ecco le ultime tre vittorie consecutive con Chievo, Lecce ed Entella a rilanciare la truppa di Venturato, fino a regalarle l’accesso agli spareggi promozione con tre giornate d’anticipo. Il traguardo dei playoff è stato così raggiunto per il quinto anno di fila, risultato davvero straordinario per una piazza da poco più di ventimila abitanti e per una società che ha sempre avuto fra le proprie priorità l’equilibrio finanziario.

Inutile dire che le ultime affermazioni hanno ridato morale alla squadra, che ora si presente alla volata finale con nuovo entusiasmo e ricaricata dopo la pausa forzata, particolarmente preziosa per un Citta che neanche a Natale si era potuto fermare, avendo i recuperi con Reggiana e Chievo da disputare.

Ad Ascoli capitan Iori e compagni si presentano con la certezza che un punto potrebbe bastare per blindare l’attuale sesta piazza e tenere a tiro la quinta, considerando che il calendario prevede nell’ultimo turno il derby col Venezia. Davvero impossibile, però, anticipare le scelte di formazione di Venturato, da sempre particolarmente avvezzo al turnover (significativo il caso estremo degli 11 cambi su 11 tra il 2-0 alla Spal del 12 dicembre e il 3-0 al Vicenza di tre giorni dopo). Il tecnico ha assicurato che schiererà comunque «due squadre competitive, cercando di giocarci gli ultimi due turni con la testa giusta». Sicuro assente “bomber” Gargiulo, mezzala che ha segnato 8 gol in questa stagione, squalificata per la trasferta al Del Duca. Certi anche i forfait di Benedetti e Tavernelli, al momento gli unici due infortunati, con Tsadjout e Cassandro freschi di rientro.


Diego Zilio

Diego Zilio

© Riproduzione riservata

Commenti

camionista bn
mercoledì 05 maggio 2021

Era meglio Giorgia della Regina!


tonino
mercoledì 05 maggio 2021

occhio che non è una partita scontata e questi giocano a calcio sul serio


BINNO
mercoledì 05 maggio 2021

Affrontiamo una squadra molto in forma che verrà per fare punti...dobbiamo dare tutto


In totale ci sono 7 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.