Ascoli Time

Ascoli Calcio, nel Forlì sta facendo bene l'ex Franzolini. Gìà tre gol finora in 13 presenze in campionato

di Redazione Picenotime

Andrea Franzolini (foto Forlìfc.com)

Andrea Franzolini (foto Forlìfc.com)

Andrea Franzolini (foto Forlìfc.com)

Andrea Franzolini è uno degli ex della sfida Ascoli-Forlì in programma Lunedì 8 Dicembre alle ore 14:30 allo stadio "Del Duca" per la diciassettesima giornata d'andata del girone B del campionato di Serie C.


Il 22enne centrocampista nato a Latina approdò nel capoluogo piceno nell'estate 2018, quando l'allora responsabile del settore giovanile Cetteo Di Mascio lo prelevò dalla Polisportiva Carso. Già al termine della stagione 2018/2019 ebbe modo di mettersi in evidenza guadagnandosi la chiamata della Nazionale B Italia Under 16 per il Torneo della Pace, manifestazione internazionale in cui realizzò 3 reti e 2 assist. Nell'annata successiva mise a referto 11 presenze nel campionato nazionale Under 17 A-B con i "baby" bianconeri di Simone Seccardini con due reti contro Lecce e Juve Stabia più altre 15 apparizioni con la Primavera di Guillermo Abascal (di cui 13 da titolare) con due gol messi a segno contro Benevento e Juve Stabia e la vittoria nel girone B di Primavera 2 prima dello stop dell'attività agonistica a causa della pandemia.


Nell'estate 2020 fu aggregato in prima squadra fin dall'inizio del raduno precampionato ed il 6 Settembre dello stesso anno andò in gol nell'amichevole pareggiata 1-1 dalla squadra di Valerio Bertotto sul campo della Vis Pesaro. Con la Primavera bianconera, dal 2019 al 2023, ha giocato 82 gare ufficiali con ben 24 gol e 5 assist. E' stato spesso convocato in prima squadra senza però mai esordire in partite ufficiali.


Al termine della stagione 2022/2023 l'Ascoli decise di non rinnovargli il contratto, con il ragazzo che fu libero di firmare un accordo con la Feralpisalò fino al 30 Giugno 2026. Con i Leoni del Garda giocò solamente i minuti finali della gara di Coppa Italia vinta 2-1 con il Vicenza il 6 Agosto 2023, poi venne ceduto in prestito al Legnago. Con i veneti ha collezionato 23 presenze nel girone A di Serie C con un gol e un assist, più due apparizioni nei playoff di Serie C e una in Coppa Italia Serie C. Il 30 Agosto 2024 la Feralpisalò ha rinnovato il prestito ai biancazzurri per un'altra stagione. Con i biancoblù, poi retrocessi in Serie D, ha messo a referto 36 presenze nel girone B di Serie C (30 da titolare) con 5 gol e un assist.


Il 31 Agosto 2025 la Feralpisalò, nel frattempo diventata Union Brescia, ha deciso di girarlo in prestito secco annuale al Forlì. Con i biancorossi ha disputato finora 13 match in campionato (9 dall'inizio) per complessivi 763 minuti in campo recuperi esclusi. Al suo attivo un assist e 3 gol contro Pontedera, Torres e Campobasso.




CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!






Riproduzione riservata

Commenti