Ascoli Calcio, Corvino presenta Baschirotto: ''Ha numeri importanti, sono convinto che non ci deluderà''
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 luglio 2022
Lo scorso 12 Luglio Federico Baschirotto è passato dall'Ascoli al Lecce a titolo definitivo con contratto triennale più opzione per ulteriori due stagioni. Ai bianconeri 350mila euro e una percentuale del 10% su una futura rivendita. Oggi il 25enne terzino destro veneto è stato presentato in conferenza stampa dal responsabile dell'area tecnica giallorossa Pantaleo Corvino.
"Abbiamo fatto tanto in questo mercato, sia in uscita sia in entrata. Oggi presentiamo Federico Baschirotto, un calciatore italiano, che mi fa pensare alle critiche che subiamo quando si dice che non puntiamo sugli italiani, magari provenienti da categorie inferiori. Vediamo quello che c’è dietro e Federico ha qualità, magari non conclamate, e potenzialità. Partiamo dalla considerazione di base che seguiamo chi si mette in evidenza. Abbiamo valutato Baschirotto e le sue potenzialità importanti - ha dichiarato Corvino -. Ha dei numeri, che voglio analizzare nello specifico. Quando parliamo di qualità conclamate tutti sanno i numeri di elementi affermati. Le potenzialità invece non vengono riconosciute dato che si conosce poco delle categorie inferiori. Nell’aver pensato a Baschirotto insieme a Trinchera abbiamo tenuto conto di diversi aspetti. E’ dotato fisicamente per essere un terzino, non è facile trovare un terzino così dotato fisicamente, sa difendere e sa anche attaccare. Un Dani Alves con più fisico? No, è un ragazzo che abbiamo preso a titolo definitivo pensando appunto ai numeri. Prima dell’Ascoli, veniva dalla Lega Pro. Ha fatto il triplo salto mortale, a disposizione che le sue potenzialità non sono inosservate. Numero di Baschirotto? Sono diversi: 30 presenze in B più 2 tra Coppa Italia e playoff, ha fatto 4 gol, non è facile per un terzino. Due gol realizzati di testa, uno di sinistro e uno di destro, tutti in area di rigore. Si propone sempre in fase offensiva, sfrutta il colpo di testa con la sua altezza. E’ preciso nei passaggi: ha totalizzato il 78% nei passaggi, vincendo il 65% dei duelli aerei. E’ concentrato e attento, non essendo falloso. Ha ricevuto solo 4 ammonizioni e nessuna espulsione. Parliamo di potenzialità e sottolineo potenzialità. Per noi è linfa vitale pescare calciatori così. Questi numeri non sono passati inosservati e lo abbiamo introdotto nella nostra famiglia. Sono convinto che non deluderà”.
Ecco le prime dichiarazioni di Baschirotto: "I numeri del direttore mi caricano di responsabilità? Ringrazio Corvino. Le sensazioni sono ottime, io sono ambizioso e cerco sempre il massimo. Spero di confermare queste cifre anche in Serie A. Mi aspetto un campionato difficile ma possiamo dire la nostra. Saremo pronti. Mister Taurino alla Viterbese mi ha aiutato tanto ad arrivare in B e lì ho continuato il mio percorso fino alla Serie A. Nel 4-3-3 di Baroni c’è da lavorare ed entrare nei meccanismi, conoscere la squadra, i compagni. Col lavoro si troverà un amalgama. Emozioni estive? Sono partito a Cascia con l’Ascoli per fare bene, ero convinto di dare tanto lì. E’ arrivata la chiamata del Lecce e mi sono sentito orgoglioso, la Serie A non è per tutti. Ho pensato a quanto fatto negli anni, partendo dalle retrovie arrivando fino alla categoria più importante. Ho sempre creduto a una chiamata dalla A, non me l’aspettavo ma ci credevo. Numero di maglia? Ho scelto il 6, avuto sempre in questi anni e in famiglia siamo sei. Il mio idolo? Sergio Ramos, un difensore che segna e a me piace segnare”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Giovanni Gennaretti
mercoledì 27 luglio 2022
Un sincero Augurio di una buona riuscita in A, fa come da noi dalla C alla B con tanta crescita, ora dalla B alla A e se continui così tra un anno anche la nazionale, te lo meriti, non hai doti innate ma pur sempre un Campione, ti chiamo campione mezzadro o ruspante.Forza
MIMMO
mercoledì 27 luglio 2022
Per quanto lo avete pagato adesso pretendete che il prossimo anno valga sul mercato dai 3 ai 5 milioni.
asnkvola
mercoledì 27 luglio 2022
Se può stare in A? Per me ci può pure stare ma non ha una tecnica eccelsa,la corsa lo.aiuta,il fisico pure,il tocco di palla non proprio.....
In totale ci sono 6 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
