• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Proia diventa ufficialmente un nuovo calciatore del Picchio. Maglia numero 28

Ascoli Calcio, Proia diventa ufficialmente un nuovo calciatore del Picchio. Maglia numero 28

di Redazione Picenotime

lunedì 23 gennaio 2023

Diventa ufficiale il primo movimento in entrata dell'Ascoli nella sessione invernale di calciomercato. Dal Vicenza arriva il 27enne centrocampista Federico Proia con la formula del prestito fino al 30 Giugno 2023 con diritto di riscatto ed obbligo al raggiungimento di determinate condizioni. 

Ecco il comunicato del club bianconero: "L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito dal L.R. Vicenza a titolo temporaneo fino al 30 giugno con opzione le prestazioni sportive del centrocampista Federico Proia, reduce dall’esperienza nella prima parte di stagione alla S.P.A.L., dov’era in prestito. Nato a Roma il 4 febbraio 1996, vanta oltre 200 partite fra Serie B e C. E’ cresciuto nei settori giovanili di Siena e Torino, club quest’ultimo con cui ha vinto il campionato Primavera nella s.s. 2014/15. La prima esperienza nei Professionisti è con la Pistoiese, squadra in cui milita per due stagioni in C prima del trasferimento al Bassano, con cui nella s.s. 2017/18 centra i playoff per la B. L’ottima stagione a Bassano (6 gol nelle 24 partite disputate) gli vale il salto in Serie B con la maglia del Cittadella. Coi veneti resta tre anni e colleziona 101 presenze, 19 gol e 6 assist centrando tre volte consecutive i playoff per la Serie A. Centrocampista col vizio del gol, la sua migliore stagione in termini realizzativi è la 2020/21, quando va a segno 9 volte in 40 partite fra campionato e playoff. La sua performance non passa inosservata e viene premiato come miglior centrocampista della B per rapporto gol segnati/minuti giocati. Nella s.s. 2021/22 indossa la maglia del Vicenza nella prima parte di stagione (19 presenze nel campionato di B e 4 gol) e del Brescia nel girone di ritorno (14 gettoni di presenza in campionato). Con le Rondinelle centra i playoff uscendo in semifinale col Monza, che sarà promosso in massima serie. Con la S.P.A.L., club di provenienza, è sceso in campo 14 volte nella prima parte della stagione corrente. L’Ascoli Calcio è lieta di accogliere fra le sue fila Federico Proia, al quale augura i migliori successi in maglia bianconera. Il neo bianconero vestirà la maglia n. 28".

Ecco il comunicato ufficiale del Vicenza: "La società LR Vicenza comunica di aver risolto consensualmente con la S.P.A.L., l’accordo di cessione a titolo temporaneo dei diritti alle prestazioni sportive di Federico Proia. Contestualmente, si comunica di aver ceduto all’Ascoli Calcio 1898 FC, a titolo temporaneo con diritto di opzione e obbligo di riscatto condizionato, il diritto alle prestazioni sportive del giocatore. Proia, centrocampista classe ’96, nella prima parte della stagione 2021/2022 aveva registrato 19 presenze con la maglia biancorossa e siglato 4 reti. A Federico, i migliori auguri per questa nuova esperienza".

Ecco il comunicato ufficiale della Spal, club a cui era stato girato in prestito dal Vicenza nella prima parte di stagione: "S.P.A.L. comunica di aver raggiunto un accordo con la società L.R. Vicenza per la risoluzione anticipata del prestito del calciatore Federico Proia".


CLICCA QUI PER TABELLONE CALCIOMERCATO ASCOLI GENNAIO 2023


Foto Ascoli Calcio


Proia e Valentini (foto Ascoli Calcio)

Proia e Valentini (foto Ascoli Calcio)

© Riproduzione riservata

Commenti

Caste300
lunedì 23 gennaio 2023

MI RACCOMANDO! TORNA QUELLO DI CITTADELLA


alessandro
lunedì 23 gennaio 2023

Caligara Collocolo Proia, sono i tre titolari; poi chi giocherà al centro, sarà da vedere.


thealvaropugnaloni Osimo
lunedì 23 gennaio 2023

Benvenuto Federico qui non è il Cittadella...Qui è ASCOLI....FORZA RAGAZZO.


In totale ci sono 8 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.