01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, trattativa aperta per il 26enne attaccante bulgaro Atanas Iliev

Ascoli Calcio, trattativa aperta per il 26enne attaccante bulgaro Atanas Iliev

di Redazione Picenotime

martedì 24 agosto 2021

L'Ascoli accelera i tempi per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di mister Andrea Sottil ad una settimana alla chiusura ufficiale della sessione estiva di calciomercato. E' in corso una trattativa con il Botev Plovdiv per il 26enne attaccante Atanas Iliev, che vanta un contratto fino al 30 Giugno 2022 con il club della massima divisione bulgara. Si sta lavorando ad un'acquisizione a titolo definitivo, da delineare la durata dell'accordo (al vaglio un biennale con opzione oppure un triennale). Ci sono ancora dei dettagli da sistemare ma il Picchio ha puntato con decisione sul ragazzo e spera di chiudere l'operazione in tempi brevi. 

Nato a Dobrich, in Bulgaria, il 9 Ottobre 1994, Iliev è alto 188 centimetri, mancino naturale ma abile anche con il destro, molto ben strutturato fisicamente e pregevole nel gioco aereo. Cresciuto nelle giovanili del Dobrudza e poi del Cerno More Varna, con quest'ultimo club mette a referto le prime 16 presenze tra i professionisti con 2 reti. Nel 2014 fa ritorno al Dobrudza, nella seconda divisione bulgara, realizzando ben 10 reti in 15 match. Dal 2015 al 2020 milita nel Montana, sempre in Bulgaria, con un totale di 56 reti ed 11 assist in 138 apparizioni ufficiali. Nel 2020 si trasferisce al Botev Plovdiv, club della Serie A bulgara. Nella scorsa stagione è stato protagonista di 16 reti e 2 assist in 30 presenze tra campionato e Coppa di Bulgaria, per un totale di 2575 minuti in campo. Nell'Efbet Liga 2021/2022, ripartita a fine Luglio, ha collezionato altre 5 presenze con una rete lo scorso 16 Agosto contro il Botev Vratsa, con il Botev Plovdiv attualmente secondo in classifica con 10 punti insieme allo Slavia Sofia. L'ultimo match ufficiale l'ha giocato Venerdì 20 Agosto, 87 minuti in campo nel successo interno della sua squadra per 3-1 contro il Levski Sofia. 

Al suo attivo anche 6 presenze con la Nazionale maggiore con un gol in Slovacchia-Bulgaria 1-1 dello scorso 1° Giugno. E' stato convocato dal ct Yasen Petrov anche per i prossimi impegni delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar 2022 in programma il 2 Settembre (a Firenze contro l'Italia di Roberto Mancini) ed il 5 Settembre (contro la Lituania) e per il test amichevole con la Georgia dell'8 Settembre. 



Foto da Instagram Atanas Iliev

Foto da Instagram Atanas Iliev

© Riproduzione riservata

Commenti

remo
martedì 24 agosto 2021

questo ci piace!!!


Msg
martedì 24 agosto 2021

Qualcuno dirà che sono un criticone o che non sono un vero tifoso, ma io sinceramente mi sento preso in giro quando mi si dice che si compra un grandissimo attaccante, che ci sarà il colpo grosso e poi vedo arrivare uno che fino all’anno scorso ha sempre e solo giocato in serie B bulgara, ma per favore……


Trieste Bianconera
martedì 24 agosto 2021

Ottimo acquisto! Nell'ultimo campionato bulgaro è stato il secondo marcatore assoluto e giocava in una squadra che si è salvata e su 25 gol 16 li ha segnati questo giocatore. Da prendere subito. Mettiamolo a fianco di Dionisi e poi vedrete. Sempre e dovunque Forza Ascoli


In totale ci sono 33 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.