• Ascoli Time
  • Ascoli-Lecce 0-2. Mancosu ed Henderson non sbagliano, Vellios sì. Ancora un ko interno per il Picchio

Ascoli-Lecce 0-2. Mancosu ed Henderson non sbagliano, Vellios sì. Ancora un ko interno per il Picchio

di Redazione Picenotime

sabato 03 ottobre 2020

L'Ascoli sfida il Lecce in uno stadio "Del Duca" ancora a porte chiuse nel contesto della seconda giornata d'andata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dal pareggio per 1-1 a Brescia e dal ko interno in Coppa Italia contro il Perugia, i giallorossi hanno invece chiuso sullo 0-0 all'esordio con il Pordenone e poi hanno superato 2-0 al "Via del Mare" la Feralpisalò nel secondo turno eliminatorio di Coppa Italia.

Bertotto conferma il 4-3-3 con Leali in porta, difesa con capitan Pucino, Brosco, Avlonitis e Sarzi Puttini. In cabina di regia il bosniaco Saric coadiuvato da Donis e Cavion, in attacco il tridente composto da Chiricò, Bajic e Cangiano. Sono risultati tutti i negativi i tamponi a cui sono stati sottoposti calciatori e membri dello staff. Il Lecce risponde con Gabriel tra i pali, difesa con Zuta, Lucioni, Meccariello e l'ex Calderoni. Linea mediana con Henderson, Majer e capitan Mancosu con Adjapong alzato sulla destra a formare il tridente d'attacco con Coda e Listkowski. Tutti negativi i tamponi effettuati stamattina da calciatori e membri dello staff dell'Ascoli. Presenti in tribuna il patron Pulcinelli ed i massimi dirigenti del club. 


Subito pericoloso Chiricò, che si accentra e scaglia un sinistro a giro deviato in corner in tuffo da Gabriel. Dall'altra parte Coda riceve palla in area, destro rasoterra da posizione laterale bloccato da Leali. Al minuto 8 Ascoli ancora in avanti con un assist smarcante di Bajic per l'ex di turno Chiricò, sinistro di prima intenzione in area respinto da Gabriel. Un ispiratissimo Chiricò pesca bene sul secondo palo Cavion che rimette al centro, allontana la difesa leccese con i bianconeri che si lamentano per un presunto tocco con la mano. Partita gradevole, subito dopo Lucioni schiaccia di testa su piazzato di Mancosu dalla destra, fa sua la sfera Leali. No look ancora di Chiricò per Donis, palla al centro per Bajic che spizza ma non trova lo specchio anche in virtù di una deviazione di Meccariello. Al 19' clamoroso errore di Sarzi Puttini in fase di disimpegno, ne approfitta Henderson che arriva in area, provvidenziale scivolata di Avlonitis che sporca il pallone in corner. Guadagna campo la squadra di Corini, al 23' botta di Mancosu da posizione centrale che si impenna sulla traversa. Inizia a spingere sulla sinistra l'ex Calderoni, sempre puntuale all'appuntamento con il cross dal fondo. Al 32', sugli sviluppi di un angolo, ci prova col mancino Meccariello da posizione laterale ma non trova lo specchio della porta. Al 38' altra fiammata di Chiricò, sinistro potente dalla lunga distanza che finisce abbondantemente out. Al 40' azione insistita del Picchio sulla sinistra iniziata e conclusa da Cavion, puntata in area che viene deviata da Lucioni sopra la traversa. Il primo tempo si chiude nel segno dell'equilibrio e senza emozioni. 

Il centrocampista bosniaco Saric ha parlato al microfono di Dazn all'intervallo: "Il Lecce è una bella squadra e ne è venuta fuori una partita bloccata. Il mister ci ha chiesto ordine e gestione di gioco senza lasciarci influenzare dalla loro manovra". 

All'intervallo alza bandiera bianca per un problema fisico Avlonitis, dentro al suo posto il 20enne Corbo. Al 48' veloce ripartenza del Lecce con Listkowski, il suo destro dal vertice dell'area è però completamente fuori misura. Al 50' esce Zuta, dentro Tachtsidis, con Adjapong che torna nel suo ruolo naturale di terzino destro. Mancosu viene alzato sulla sinistra e tenta subito un destro a giro dal limite che però non ha buona sorte. Al 54' il Lecce passa in vantaggio: Lucioni ruba palla sulla trequarti a Bajic, l'azione si sviluppa sulla destra con un bel cross di Listkowski che serve in area Mancosu, piatto morbido completamente solo e Leali nulla può. L'Ascoli potrebbe subito pareggiare con Brosco che però in mezza girata in area piccola, dopo una sponda di Bajic dal fondo, spara alto. Bertotto schiera il greco Vellios al posto di Bajic per dare nuova linfa al reparto d'attacco, con il Lecce che continua a mantenere il controllo del match. Al 63' clamorosa occasione per il Picchio: piazzato dalla sinistra di Chiricò, bellissima sponda di Brosco per Vellios che in area piccola si divora un gol fatto spedendo il pallone a lato. Subito dopo serpentina di Chiricò sulla destra, parte un tiro che però finisce di molto out. I salentini sono cinici ed al 66' raddoppiano con lo scozzese Henderson, che riceve palla da Coda in verticale e con un preciso interno destro non lascia scampo a Leali. Esce anche uno spento Donis, dentro il tedesco Sabiri (all'esordio in bianconero). Corini replica con il classe 2001 Maselli per Majer. Bertotto si gioca le ultime due sostituzioni con Gerbo e Mallè per Cavion e Cangiano (quest'ultimo deludente). Al 78' miracolo con il piede destro di Leali a stoppare una conclusione a colpo sicuro in area di Coda. Corini schiera anche l'ultimo arrivato Stepinski (proprio al posto di Coda) e Lo Faso per un buon Listkowski. Saric, uno dei migliori tra i bianconeri, ci prova con un sinistro rasoterra da posizione centrale, pallone out. Sul fronte opposto spunto di Stepinski ma il suo sinistro dalla lunetta non è preciso. L'Ascoli non riesce più a reagire e deve archiviare la prima sconfitta in campionato, la seconda consecutiva dopo il ko in Coppa Italia col Perugia. I bianconeri torneranno in campo dopo la sosta per le Nazionali allo stadio "Stirpe" di Frosinone. 



TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-LECCE 0-2

ASCOLI (4-3-3): Leali 6; Pucino 5.5, Brosco 6.5, Avlonitis 6 (46' Corbo 5.5), Sarzi Puttini 5; Donis 5 (67' Sabiri 5.5), Saric 6, Cavion 5.5 (75' Gerbo 5.5); Chiricò 6, Bajic 5.5 (60' Vellios 4.5), Cangiano 5 (75' Mallè 5.5). A disposizione: Sarr, Bolletta, Ghazoini, Semeraro, Sini, Lico. Allenatore: Bertotto 5.5

LECCE (4-3-3): Gabriel 6.5; Zuta 6 (50' Tachtsidis 6.5), Lucioni 7, Meccariello 6.5, Calderoni 6.5; Henderson 7, Majer 6.5 (70' Maselli 6), Mancosu 7; Adjapong 6.5, Coda 6.5 (81' Stepinski sv), Listkowski 6.5 (81' Lo Faso sv). A disposizione: Bleve, Milli, Rossettini, Monterisi, Pierno, Gallo, Dubickas. Allenatore: Corini 7

Arbitro: Ros di Pordenone 5.5

Reti: 54' Mancosu, 66' Henderson


Ascoli-Lecce

Ascoli-Lecce

© Riproduzione riservata

Commenti

Ascoli 78/79
sabato 03 ottobre 2020

Squadra messa bene in campo, che lotta e corre, ma manca la qualità e l'esperienza in alcuni giocatori fondamentali: questo ormai è chiaro. L'assenza di di Buchel, unico regista in rosa, si è sentita tutta. Manca una punta di peso e che segni, non si può giocare con gente da quarta serie, che fa rimpiangere Perez e Beretta... Sarzi Puttini, Donis, Cangiano, Mallè improponibili ... Pucino che fa il minimo sindacale, Saric acerbo, Cavion al 50%. Urge subito un terzino sx ed una centravanti da serie B (tipo N'Zola), sennò sarà notte fonda!


l ❤ AP
sabato 03 ottobre 2020

DOBBIAMO AVERE PAZIENZA. MANCA L'INTESA TRA I REPARTI. LA SQUADRA RIMANE MOLTO LUNGA. NON ACCORCIA BENE. QUESTO DIPENDE MOLTO DAL CENTROCAMPO CHE NON HA I TEMPI DELL'AGGRESSIONE IN FASE DI NON POSSESSO. IDEM GLI ATTACCANTI COSTRINGENDO LA DIFESA A STARE MOLTO BASSA. SICURAMENTE STANNO INSIEME DA POCO TEMPO. PER IL RESTO TECNICAMENTE SIAMO VALIDI. SONO FIDUCIOSO. FORZA E CORAGGIO. SI PUÒ MIGLIORARE.


andrea r
sabato 03 ottobre 2020

e chiaro che con questa squadra sei il livorno del 20-21


In totale ci sono 46 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.