• Ascoli Time
  • Frongia presenta Cagliari-Ascoli: “Sardi con energia positiva, infortuni unico neo”

Frongia presenta Cagliari-Ascoli: “Sardi con energia positiva, infortuni unico neo”

di Redazione Picenotime

giovedì 19 novembre 2015

Abbiamo affidato alla penna di Fabio Frongia, caporedattore del sito web Sardegnasport.com, la presentazione dalla sponda rossoblù del match tra Cagliari ed Ascoli in programma Lunedì 23 Novembre alle ore 20:30 allo stadio "Sant'Elia" per la quattordicesima giornata del campionato di Serie B.

E’ un Cagliari rinfrancato e con tantissima energia positiva quello che ospiterà lunedì prossimo l’Ascoli a sua volta rivitalizzato dal successo sul Perugia. I rossoblù, capolista della Serie B con 4 lunghezze di vantaggio sul Bari, vengono da tre vittorie consecutive che hanno letteralmente fatto cambiare passo e cementato un organico già battezzato come “ammazza campionato”. 

Apparentemente, in casa isolana non c’è nulla che non vada bene. Anche gli infortuni (non pochi quelli muscolari) che continuano a insistere sulla rosa, per ora, sono stati assorbiti molto bene, con tutti gli elementi chiamati in causa capaci di soddisfare allenatore, società e tifosi. Ecco allora che non c’è fretta di recuperare Sau (sicuro assente lunedì) e Farias (dovrebbe farcela), oltre a Murru (in forte dubbio) e Di Gennaro, in predicato di riprendersi le chiavi della regia con Dessena e Fossati al suo fianco. 

Dopo il pareggio di Perugia, comunque positivo, il gruppo di Rastelli aveva fatto il punto: lo ha ammesso mercoledì il presidente Giulini (“ci siamo ripromessi di rivederci a Natale), lo testimoniano i risultati, che hanno dato la prima “mini fuga”. Con il rientro dei Nazionali (Krajnc, Barreca, Cragno, Cerri, oltre a Murru e Barella) ritorna l’abbondanza e l’imbarazzo della scelta per l’allenatore campano.

In difesa, tutti a disposizione tranne (forse) Murru. Al suo posto, sulla sinistra difensiva, più probabile Capuano di Barreca, anche se il giovane (classe 1995) ex Cittadella ha fatto bene sia con l’under 21 sia nel secondo tempo contro il Modena. In mezzo alla retroguardia Salamon e Ceppitelli hanno forse qualche chance in più di giocare rispetto a Krajnc, anche se l’ex Bari non ha mai riposato dal suo ritorno post-infortunio. Lo sloveno, però, ha viaggiato con la sua rappresentativa nazionale, insomma percentuali vicine al 33% per ciascuno e scelte che Rastelli farà all’ultimo e (anche) in base all’avversario. A destra Pisacane dovrebbe mantenere il posto da titolare, ora è Balzano (rientrato a La Spezia) a dover rincorrere. 

A centrocampo, come detto, nessun dubbio. A meno che Di Gennaro (che ha cominciato la settimana in differenziato, come Farias) non ce la dovesse fare. In quel caso pronto Tello, con Fossati regista, mentre scalpita Deiola, accantonato dopo il fenomenale avvio di stagione. Joao Pedro-Farias-Melchiorri è il tridente di oggi, anche in questo salvo perdurare del malanno di Farias. In casa il brasiliano di Sorocaba ha dimostrato di fare sfracelli, ma non verrà rischiato inutilmente: pronto Giannetti, pure lui reduce da guai muscolari. Una costante in casa rossoblù, l’unico neo di una marcia finora da record.


Fabio Frongia

Fabio Frongia

© Riproduzione riservata

Commenti

bruno
giovedì 19 novembre 2015

Affrontarli a viso aperto sarebbe un suicidio, davanti fanno paura non bisogna farli ragionare , FORZA PICCHIO!! COMUNQUE A TESTA ALTA.


sarò sempre del settembre
giovedì 19 novembre 2015

Non siamo i soli ad avere guai muscolari.


Marco
venerdì 20 novembre 2015

Cagliari 1-Ascoli 3, sicuro!