• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, per Cosimi contratto fino al 2026. Stagione di recupero post infortunio con 2 presenze in Primavera

Ascoli Calcio, per Cosimi contratto fino al 2026. Stagione di recupero post infortunio con 2 presenze in Primavera

di Redazione Picenotime

mercoledì 21 maggio 2025

E' stata una stagione complicata per Lorenzo Cosimi dopo che la scorsa estate ha firmato il primo contratto da professionista con l'Ascoli fino al 30 Giugno 2026. L'esterno destro romano, che il prossimo 21 Giugno compirà 21 anni, ha infatti fatto fatica a recuperare dopo il brutto infortunio alla caviglia accusato a Gennaio 2024. 

In Serie C non è mai stato convocato nel girone d'andata, mentre nel ritorno è rimasto in panchina nei match con Rimini, Ternana, Perugia, Pineto, Campobasso, Arezzo, Pontedera, Vis Pesaro e Legnago. Ha giocato invece due partite da fuoriquota, partendo dalla panchina, con la Primavera di Cristian Ledesma contro Palermo (il 18 Gennaio 2025) e Salernitana (il 25 Gennaio 2025). 

Nel campionato di Serie B 2023/2024, dopo aver effettuato l'intera preparazione estiva agli ordini di mister William Viali, ebbe modo di esordire tra i professionisti il 29 Agosto giocando gli ultimi cinque minuti della partita vinta 3-0 al "Del Duca" contro la Feralpisalò.

Cosimi è arrivato ad Ascoli nel Novembre 2021 dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Tor Sapienza. Destro naturale, è un centrocampista dotato di una grande gamba che può giocare su entrambe le fasce. La sua esperienza con la Primavera del Picchio si è conclusa dopo 53 match ufficiali tra campionato, playoff e Coppa Primavera con 6 gol e 3 assist. Nella stagione 2021/2022 fu protagonista anche di 15 presenze (con un assist) con l'Under 18 bianconera.




Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



Lorenzo Cosimi

Lorenzo Cosimi

© Riproduzione riservata

Commenti

alessandro
giovedì 22 maggio 2025

dobbiamo gioire che Cosimi, abbia riacquistato la piena integrità fisica. fa parte della grandissima infornata di giovani romani, giunti in Ascoli qualche anno fa, molti dei quali hanno transitato nell'unica nostra esperienza u18. ora Cosimi fara parte a pieno titolo della prossima rosa e quando Picenotime dice "dotato di una grande gamba", tra le righe fa capire che può essere utilizzato anche come terzino.


wallace
giovedì 22 maggio 2025

Fenomeno vero altro che yamal


Sajoingibianconero
giovedì 22 maggio 2025

Concordo con Wallace, anche secondo me è un fenomeno vero. Ha tutto soprattutto ora che è anche maturato. E' stato un peccato che dopo il rientro dall'infortunio non sia mai stato provato anche solo per un tempo, sarebbe stato molto utile alla causa viste anche le prestazioni di alcuni dei titolari sia di fascia arretrata che avanzata. Mister VIALI credeva in lui e aveva capito il suo potenziale. Speriamo che la nuova dirigenza e soprattutto il nuovo allenatore non abbiano i paraocchi. Abbiamo un campione in casa e invece di valorizzarlo andiamo a cercare scarti di altre squadre altrove. Mi auguro che per la prossima stagione si riparta anche e soprattutto da lui. Forza PICCHIO.


In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.